La 12a edizione dell’"Ariano International Film Festival" si terrà nella Città di Ariano Irpino e nei Comuni aderenti alla manifestazione da Lunedì 29 luglio a Domenica 4 agosto 2024. Il Festival include rassegne e premi a personalità di rilievo in campo artistico, sociale e culturale, quale contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema italiano e internazionale. Le premiazioni avverranno durante le giornate del Festival.
 
Il Concorso internazionale è rivolto a lungometraggi, documentari, cortometraggi, cortometraggi scuole e animazioni con tematica libera. Quattro sono le sezioni, eccole di seguito:
 
World
Concorso internazionale rivolto a lungometraggi, documentari, cortometraggi, cortometraggi scuole e animazioni con tematica libera. Le opere che concorrono per la sezione "World", non possono partecipare contestualmente alla sezione "Green" e "Made In Campania"
 
Green
Concorso internazionale rivolto soltanto ed esclusivamente ai documentari con tematica ambientale. Le opere concorrenti dovranno affrontare tale tema, valorizzandone le diverse e molteplici implicazioni socio-culturali: il cinema sull’ambiente inteso come mezzo sia di denuncia sia di riflessione. I documentari che concorrono per la sezione "Green" non possono partecipare contestualmente alla sezione "World".
 
Made in Campania
Concorso internazionale rivolto solo ed esclusivamente a cortometraggi realizzati totalmente o in parte nel territorio della Regione Campania. I cortometraggi che concorrono per la sezione "Made In Campania", non possono partecipare contestualmente alla sezione "World".
 
Outsider
Proiezione di lungometraggi, documentari, cortometraggi e animazioni, non incluse tra le opere finaliste, ma ritenute ugualmente meritevoli di menzione da parte della giuria.
 
Le opere che andranno in scena sono inglobate in tali categorie
 
AIFF World - Feature Films
 
All the Fires by Mauricio Calderón Rico
Desiré by Mario Vezza
Escort by Lukas Nola
Girasoli by Catrinel Marlon
Global Harmony by Fabio Massa
Le Café de mes Souvenirs by Valto Baltzar
The Activated Man by Nicholas Gyeney
Time Together by Yuri Sukhodolsky
Verticalman by Roberto Moretto
 
AIFF World - Cortometraggi
 
Un breve viaggio di Erenik Beqiri
Sei un uomo di Gjorce Stavreski
Benzina di Daniel Daquino
Zona tampone di Savvas Stavrou
Ipnosi di Ilya Lustin , Ilya Krasnokutsky
La Banyera di Sergi Marti Maltas
Acero, n. 12 di Nahal Dashti
Monte Clérigo di Luis Campos
Prova d'Amore by Denis Nazzari
Scusate per il rumore di Jorge Dolz
Super Giò di Gianni Aureli
The One Note Man di George Siougas
La ballata di Christofer Nilsson
Quello che non diciamo di Josep M Pérez Ballano
Ali di Fivos Imellos
 
AIFF World - Animations
 

Fito by Carlos Farina
Future Memories by Donatella Altieri
Guerriero by Sara Russo
Harry - Alla ricerca della felicità by Suhas Kadav
Honeymoon by Mattia Parlati
Novavita by Francesco Bruno Sorrentino, Antonio Genovese
Spring Waltz by Stefano Lorenzi, Clelia Catalano
Supertramp by Fabrizio Gammardella
The Other Shape by Diego Felipe Guzman
The Song Of Flying Leaves by Armine Anda
The Strange Case Of The Human Cannonball by Roberto Valencia
Voluptas by Costanza Lusini
 
AIFF World - Short Films for Schools
 
A Night To Remember by Marco Zuin
Dopo Zerocalcare by Gabriele Vivante
Föa by Margherita Ferrari
I/Me by Ani Novakovic
Il Muro by Linda Fratini
L'Ulissea by Stella Guerra
Lacerate by James Menelaus Rush
Padre by Giulia Cafagna
Rasti by Paolo Bonfadini, Davide Morandi
 
AIFF World - Documentaries
 
Agafya and Sonechka by Anatoly Bochkarev
Another Part Of Me by Ivan Lopez
Carlo Urbani by Riccardo De Angelis, Romeo Marconi
Grazie Lina by Yari Gugliucci
La donna che riapriva i teatri by Francesco Ranieri Martinotti
Little Sahara by Emilio Martí López
Madagascar Music by Chosin Zeong
Non Smetteremo mai di Sognare by Pedro Marcos, Pottier Junior Ferreira
Terra Nova by Lorenzo Pallotta
 
AIFF Green - Documentaries
 
Bangarang by Giulio Mastromauro
Broken Wings by Jorik Dozy, Sil van der Woerd
Cani da Macerie by Marco Dalla Fiore
Dr. Vaje by Carmelo Raneri
God's Plan by William Preising
Materia Viva by Stefania Vialetto, Marco Falorni, Andrea Frassoni
 
AIFF Made in Campania - Short Films
 
Andante ma non troppo by Gaetano Corbo
I fiori sbocciano a Napoli by Andrea La Puca, Vittoria Mengoni
Il Club by Raimondo Franzoni
Kvara, a story of love and soccer by Raffaele Iardino, Mario Leombruno
L'ultima Scommessa by Enzo Morzillo
Un Cuore Due Colori by Marco Maraniello
 
Tanti gli ospiti e le iniziative per la Rassegna della città del Tricolle:
 
-  Aras Şenol, attore modello ed ex atleta, Aras Senol è nato a Istanbul il 4 luglio 1993. Laureato in Belle arti all'Università di Yeditepe, prima di approdare nella soap “Terra Amara”, per la quale ha recitato dal 2018 al 2022 nel ruolo di Cetin Ciğerci. Ha lavorato in festival teatrali in diverse parti del mondo come Libano, Croazia e Italia. Ha collaborato con il regista hollywoodiano Ridley Scott nel cortometraggio “The Journey”. Nel 2023 prende parte a “Askimiz Yeter”, una serie distribuita sul web, e inoltre appare anche nella commedia per famiglie “Hayatimin Nesesi”. Vincitore del reality show l'Isola dei Famosi 2024, Aras"sbarca" ad Ariano Irpino per parlarci delle sue esperienze passate, presenti e future. Domenica 4 Agosto a partire dalle ore 20:30 sul Red Carpet dell’Ariano International Film Festival (evento gratuito) 

- Sebastiano Somma, attore dalla grande versatilità artistica e straordinaria carriera divisa tra teatro, televisione e cinema. Ha lavorato con nomi illustri del teatro italiano, il suo ultimo grande successo è "Uno sguardo dal ponte” con cui è stato in tournée dal 2015 al 2019.La televisione gli decreta grandi successi con fiction iconiche come ”Sospetti”, ”Un caso di coscienza”, “Come una madre”, “Mameli”. Al cinema "Il diavolo è Dragon Cigan” è il suo ultimo lavoro, uscito in sala nel 2024. Sebastiano Somma, incontrerà il pubblico Lunedì 29 Luglio alle ore 18:00 in occasione della proiezione fuori concorso “Respirando con la musica” regia di Maria Pia Cerulo, presso l’Auditorium Comunale. Proiezione speciale, evento gratuito
 
- Patrizio Rispo, noto soprattutto per il suo ruolo iconico di Raffaele Giordano nella celebre soap opera "Un posto al sole". Sul grande schermo, Rispo ha partecipato a pellicole di grande qualità e rilevanza, tra cui "Ricomincio da tre", "Nel regno di Napoli", "Morte di un matematico napoletano", "L'era legale", "Benvenuto Presidente", "Impepata di nozze" e "Con tutto l'amore che ho". Patrizio Rispo sarà protagonista della presentazione del libro “Pino Settanni. Il sogno infinito” insieme all’autrice, la giornalista Lorella di Biase, Venerdì 2 Agosto alle ore 18.00 presso il Museo Civico e della CeramicaEvento gratuito
 
- Massimiliano Canè, giornalista Rai, autore e curatore della popolare trasmissione "Techetechetè" terrà un workshop dal titolo: “70 anni di Rai: Un viaggio attraverso la storia della televisione italiana”. Con esempi pratici, Canè guiderà i partecipanti nell'affascinante processo creativo che trasforma le immagini d'archivio in un prodotto televisivo di successo. Evento gratuito, Domenica 4 Agosto ore 10.00, presso l'Auditorium Comunale. Posti limitati
 
- Andrea Montovoli è un attore italiano la cui carriera professionale è iniziata con il teatro. Ha debuttato al cinema nel film "Uno su due" di Eugenio Cappuccio e ha poi recitato nel film "Scusa ma ti voglio sposare" di Federico Moccia. È stato protagonista in diverse fiction televisive tra cui "Piazza Giochi", "Il ritmo della vita", "Una canzone per te", "Balla con noi" e "Poker Generation". Nel 2021, Andrea Montovoli ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo "Io non sono grigio", edito da Mondadori. Andrea Montovoli presenterà, Sabato 3 Agosto, il film "Generazione Poker" e calcherà il Red Carpet Domenica 4 agosto. Proiezione speciale (evento gratuito) presso l'Auditorium Comunale Sabato 3 Agosto alle ore 20.30. Red Carpet (evento gratuito) presso Villa Comunale Domenica 4 Agosto ore 20.30

 - Carmine Buschini è un giovane attore noto per la sua partecipazione a serie di successo come "Storia di una famiglia perbene" e "Liberi di scegliere". Nel 2014 ha debuttato sul piccolo schermo con "Braccialetti Rossi", ottenendo notorietà in tre stagioni e venendo scelto per altre produzioni Rai. Nel 2016, è stato protagonista del videoclip "Simili" di Laura Pausini e nel 2017 ha debuttato in teatro con "La partitella" diretto da Francesco Bellomo. Nel 2018 ha interpretato Filippo Gravina in "Il capitano Maria" e è stato scelto da Giacomo Campiotti per il film tv "Liberi di scegliere". Nel 2019 ha recitato in "Mentre ero via" con Vittoria Puccini e Giuseppe Zeno. Nel 2020 ha interpretato il giovane soldato Mattia Lisanti in "La guerra è finita", miniserie ispirata ai fatti del 1945. Nel 2021 ha preso parte a due fiction di successo: "Cuori" nel ruolo dello specializzando Fausto Alfieri e "Storia di una famiglia perbene" come Michele Straziota, figlio di un criminale contrario a seguire le orme paterne. Red Carpet Villa Comunale Domenica 4 Agosto ore 20.30 (evento gratuito)

- Piero Cardano, attore, si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2008 e debutta al cinema nello stesso anno interpretando ruoli in film e serie televisive come "L'imbroglio nel lenzuolo" diretto da Alfonso Arau, "Lo smemorato di Collegno" e "Questo piccolo grande amore". Partecipa diversi spettacoli teatrali e nel 2011 recita in film come "Poker Generation" e "10 regole per fare innamorare". Particolarmente apprezzata risulta essere la sua performance nel programma tv "Il paradiso delle signore". Compare in spot televisivi e videoclip musicali (famoso quello con Gianna Nannini), partecipa a festival teatrali internazionali e recita in spettacoli teatrali come "La Guerra Grande". Torna al cinema nel 2016 con "La notte non fa più paura" e nel 2018 è protagonista in "Oltre la bufera". Piero Cardano presenterà, il 3 agosto il film "Generazione Poker" alla dodicesima edizione dell'Ariano Film Festival insieme ad Andrea Montovoli e calcherà il Red Carpet il 4 agosto. Auditorium Comunale Sabato 3 Agosto ore 20.30 (evento gratuito). Red Carpet Domenica 4 Agosto Villa Comunale ore 20.30 (evento gratuito)

- Pia Lanciotti , Lia Carfora e Sai Yeva, reduci dal successo della serie “Mare Fuori” saranno ospiti della dodicesima edizione dell' "Ariano International Film Festival". Domenica 4 Agosto Red Carpet Villa Comunale ore 20.30 (evento gratuito)

 - “Le colonne sonore della Natura. Quando il cinema incontra i suoni del Mondo Naturale”
È un'iniziativa educativa e creativa che celebra il legame profondo tra cinema e natura, coinvolgendo i bambini nella costruzione di strumenti musicali attraverso l'utilizzo di materiali naturali come rami, pietre e foglie. Durante il laboratorio, guidati da Donatella Porfido (WEEC), Francesca Bonazzoli (Orchestra Teatro San Carlo) e Stefania Santoro (guida ambientale escursionistica), i bambini impareranno a suonare questi strumenti strizzando l’occhio a colonne sonore di film famosi, in una performance collettiva da non perdere. Sala Villa Comunale, Venerdì 2 Agosto ore 10:30 (evento gratuito)
 

- Seminario
“Dante. La Musica dell’Inferno. La Matematica dell’Infinito. L’arte della Commedia”
Un incontro speciale, volto a indagare la figura di Dante Alighieri sotto diversi punti di vista, in maniera multidimensionale:
Il Cinema: come il suo poema è stato adattato in film, con nuovi suoni e musiche;
La Matematica: l'infinito nel pensiero di Dante, grazie al contributo di alcuni esperti;
L'Arte: le opere di artisti che hanno interpretato in modo creativo e onirico la Divina Commedia.
Un viaggio interdisciplinare nella grandezza del sommo poeta, tra cinema, musica, letteratura e arte, un’occasione unica per “leggere” Dante in modo nuovo e appassionante. Interverranno: Massimo Squillante, Giacomo Di Tollo, Ludovico Mascia. Museo Civico e della Ceramica, Sabato 3 Agosto ore 10.30 (evento gratuito)
 
- “Pino Settanni. Il sogno infinito”
Il volume è un racconto a più voci della vita e dell’opera di Pino Settanni, partendo dai ricordi di familiari e amici di infanzia, fino alle testimonianze di personaggi del mondo del cinema e della cultura che lo hanno conosciuto e frequentato. Una galleria di volti, testimonianze di una stagione eccezionale raccontata dall’obiettivo di un maestro del ritratto. Lorella Di Biase, giornalista Rai, presenterà insieme all’attore Patrizio Rispo, il suo libro edito da Archivio Luce e Marsilio Arte, scritto da Lorella Di Biase e Monique Gregory Settanni. Museo Civico e della Ceramica,Venerdì  2 Agosto ore 18:00 (evento gratuito)

- Speciale celebrazione, in collaborazione con la Ecto-1 Italy, per il 40° anniversario del film cult Ghostbusters, che si terrà il 3 e 4 agosto 2024 nell’area antistante la Villa Comunale di Ariano Irpino. I fan potranno immergersi nell’iconica atmosfera di Ghostbusters e incontrare gli impersonator ufficiali, vestiti con gli abiti originali e accompagnati dalla leggendaria Ecto-1, la mitica automobile del film. L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti. Sabato 3 Agosto nella Villa Comunale di Ariano Irpino alle ore 18:00 e domenica 4 Agosto nella Sala Castello, alle ore 10:00, per un laboratorio di Slime

 - Domenico Palattella
“Attenti a quei due! Le coppie del cinema italiano”

Il libro è l’occasione per riprendere e approfondire la storia del nostro cinema e scoprire (in qualche caso riscoprire) personaggi, stagioni e collaborazioni nascoste, meritevoli di riconsiderazione. Le interviste realizzate ad alcuni grandi artisti della settima arte completano il significato dell’opera e ci danno cinque testimonianze dirette della magia del cinema e di cosa vuol dire lavorare in coppia. Domenico Palattella, autore del libro, incontrerà il pubblico dell’Ariano International Film Festival Mercoledì 31 Luglio, alle ore 17:00 presso il Museo Civico e della Ceramica (evento gratuito)
 
- Ciro Borrelli
“Pensavo fosse un comico, invece era Troisi”

Un vuoto incolmabile, ecco cosa ha lasciato Massimo Troisi quando, 25 anni fa, durante le riprese del film "Il postino", si è spento all’età di 41 anni. Un vuoto incolmabile, nel cinema e nel cuore degli ammiratori. Resta il ricordo dell’ironia, del linguaggio, che gli erano propri; di quella singolare capacità di irridere ogni stereotipo, riuscendo così a farsi amare da tutti. Questo libro, che porta la prefazione della sorella Rosaria, vuol essere un omaggio all’artista di San Giorgio a Cremano. Ciro Borrelli presenterà la sua opera Giovedì 1 Agosto alle ore 17:00 presso il Museo Civico e della Ceramica e sarà pronto a soddisfare ogni curiosità del pubblico (evento gratuito)

 - Nota al grande pubblico e apprezzata per le sue preziose previsioni astrologiche, che accompagnano i suoi fan da molti anni, guidandoli e consigliandoli in ogni occasione, Ada Alberti ha anche una lunga esperienza nel campo della recitazione, in qualità di attrice. Giornalista pubblicista e autrice rinomata, la Alberti vanta un'importante formazione professionale anche nello studio della danza jazz e del pianoforte. L'artista catanese, moglie di Franco Oppini, curriculum ricchissimo, che la fanno riconoscere come una figura familiare prima in Rai e da 17 anni in Mediaset, sarà ospite dell'Ariano International Film Festival. Red Carpet Domenica 4 Agosto ore 20.30 Villa Comunale (evento gratuito)

- La ciliegina sulla torta è rappresentata da Carlo Verdone, icona della commedia all’italiana, sarà ospite d'onore all'"Ariano International Film Festival" per la consegna dell'Hirpus d'oro, prestigioso premio dedicato ai grandi maestri del cinema. Durante l'evento verrà proiettato il film "Borotalco", che ha segnato indelebilmente la sua carriera e la storia del cinema italiano. Autore straordinario, sceneggiatore raffinato e regista completo, Verdone è un poliedrico artista con oltre 45 anni di successi alle spalle, nei quali ha raccontato i cambiamenti della società italiana con film diventati veri e propri cult. Ha vinto numerosi premi prestigiosi, tra cui 9 David di Donatello e 11 Nastri d’Argento. È autore di libri e ha diretto opere liriche per importanti teatri, tra cui  "Il Barbiere di Siviglia" nel 1992 per il Teatro dell'Opera di Roma e "La Cenerentola" in diretta mondovisione nel 2014. Ricordiamo, inoltre, che è membro della giuria che assegna gli Oscar. Red Carpet Domenica 4 Agosto Villa Comunale ore 20.30 (evento gratuito)

Catalogo ufficiale: file:///C:/Users/InfoPoint_3/Desktop/catalogo-2024-compresso.pdf

Oben