L'evento è stato annullato a causa dell'incendio che ha colpito il santuario di San Ciriaco di Torre le Nocelle e della conseguente messa in sicurezza della zona adiacente per eventuali danni strutturali.

Il Casaline Fest torna per la sua terza edizione, un evento imperdibile che si terrà il 4, 5 e 6 ottobre a Torre Le Nocelle. Organizzato dalla ProLoco Torre Le Nocelle APS, in collaborazione con l'amministrazione comunale, il festival celebra l'arte e la cultura tra le strade del centro storico, con lo scopo di riportare al centro la collettività e gli spazi fisici spesso trascurati delle aree interne della provincia.

Nato con l’intento di offrire una proposta culturale ai giovani e ai residenti, il Casaline Fest mira anche a creare occasioni di incontro e di scambio. Le prime due edizioni del festival, intitolate 'L'Ascesi' e 'La Peregrinazione', hanno animato i vicoli con una serie di spettacoli, concerti e performance itineranti. Tra i momenti più importanti della scorsa edizione si ricordano il concerto del cantautore Francesco Di Bella e la rappresentazione teatrale itinerante 'I Divino Errare – Le Baccanti', diretta da Antonio Capone, un'interpretazione moderna dell'opera di Euripide.

Per l'edizione 2024, il tema scelto è 'La Ripetizione', concetto esplorato attraverso una doppia lente: da una parte la ripetizione automatica dello status quo, dall'altra la ripetizione come espressione artistica e rituale. Il festival cerca così di esaltare l'atto del ripetere non come monotonia, ma come occasione per scoprire nuove sfumature, proprio come fanno i bambini che ritrovano la novità in un gioco sempre uguale.

L’evento si svolgerà su due serate e culminerà con un grande pranzo comunitario il 6 ottobre.

Anche quest’anno, il Casaline Fest offrirà una vasta gamma di spettacoli teatrali e musicali, oltre a una mostra d’arte ospitata nell'Ex Oratorio, che esporrà le opere di giovani artisti locali. I visitatori potranno inoltre passeggiare tra le esposizioni di artigianato e lasciarsi avvolgere dai profumi dei piatti della tradizione preparati lungo le strade del borgo.

Un’occasione unica per immergersi nei colori, nei suoni e nei sapori di Torre Le Nocelle, un'esperienza culturale che promette di stupire ancora una volta il pubblico. Presto verrà diffuso il programma completo dell'evento.

Programma Casaline Fest

Venerdì 4 ottobre
•    Ore 9:30: laboratorio ecologico 'Azzimi mielati' (piazza principale)
•    Ore 19:00: apertura dei lavori con dialogo di Daniele Poccia, filosofo, su 'Ripetizione e critica' (Ex Oratorio)
•    Dalle ore 20:00: spettacoli itineranti, apertura della mostra artistica, stand enogastronomici e artigianato
•    Ore 21:00: spettacolo musicale Disangro
•    Ore 22:00: concerto di Giorgio Canali Rossosolo
•    Ore 24:00: live set di Shadi Zaqtan

Sabato 5 ottobre
•    Ore 10:00: laboratorio ecologico 'Radici per il futuro' (Parco via Salvo d'Acquisto)
•    Ore 18:00: proiezione del film Stalker di A. Tarkovskij (Ex Oratorio)
•    Dalle ore 20:00: spettacoli, mostra artistica, stand enogastronomici
•    Ore 21:00: performance artistica "Ripetizione/Eco/Eterno ritorno" con visual art di Soraya Checola e live electronics di Francesco Capone
•    Ore 22:00: drammaturgia collettiva "La società dello spettacolo" (regia di Antonio Capone)
•    Ore 24:00: spettacolo musicale e selezione musicale a cura di Buglione

Domenica 6 ottobre
•    Ore 9:00: raduno di auto e moto d'epoca (Piazza Vittoria)
•    Ore 13:15: pranzo comunitario nel centro storico (prenotazione consigliata)
•   Dalle ore 14:00: spettacoli artistici e musica live con Murga Los Espositos, Antonio Saporito, Scorie Elettriche, e le performance teatrali di Federica Martina - AmartePulcinella 'Le guarattelle Napoletane' 'Beppe  Nappa e Pulcinella Atto II'.

Via Beniamino Rotondi, 50, 83030 Torre Le Nocelle AV, Italia

ProLoco Torre Le Nocelle APS