Nella splendida cornice del Palazzo Abbaziale di Loreto è stato presentato il programma de "La candelora a Montevergine. La festa dell’incontro, Ypapanti ad Sanctam Mariam". Dal 28 Gennaio un susseguirsi di eventi, approfondimenti, riflessioni che coinvolgeranno la scuola, le associazioni, le istituzioni, per declinare la Festa della Candelora in ogni suo aspetto, dalla sacralità alla socialità". Presenti alla conferenza stampa il Rev.mo Abate di Montevergine Padre Riccardo Luca Guariglia, il Sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio, il Presidente dell’Ente Parco Regionale del Partenio Francesco Iovino, i rappresentanti del comitato organizzatore.

"E’ la Candelora della luce che squarcia il torpore trascinato dalla pandemia e il dolore di una comunità, quella mercoglianese, ferita dalla violenza. È la vigilia di una Candelora molto significativa che arriva con un messaggio netto di invito a reagire e ad aprire le braccia all’accoglienza e al rispetto reciproco perché chi sceglie la violenza come soluzione non rispetta la vita, né la propria né quella altrui. La Candelora da sempre rappresenta - spiega il Sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio - per la nostra comunità un momento di unione, di senso di appartenenza ed è da qui che dobbiamo ripartire e lo faremo con un programma molto intenso di significato"

E' una candelora nel ricordo del povero Roberto Bembo, il giovane di Mercogliano assassinato la mattina di Capodanno, davanti ad un bar di Torrette. L’abate di Montevergine, Riccardo Guariglia, lo ricorda nel suo intervento al Loreto e fa un appello agli amici di Roberto e, soprattutto, di accendere una candela in segno di speranza: "Invito tutti gli amici di Roberto a salire a Montevergine a testimonianza di un ricordo che non si spegne mai". Inoltre, invita anche l’Avellino Calcio in pellegrinaggio a Montevergine: "Il 2 febbraio, Mamma Schiavona vi aspetta".

Tante le iniziative sacre, legate al Santuario di Montevergine, e tante altre sociali e culturali si svolgeranno dal 28 gennaio al 2 febbraio 2023. Il primo incontro di questo ricco programma, sabato 28 gennaio, è con le scuole, "perché il mandato educativo che abbiamo è una responsabilità alla quale siamo chiamati - aggiunge il Sindaco -. Siamo chiamati a donare il meglio che abbiamo imparato, ciò che abbiamo compreso valga per continuare a sognare, e ciò per cui è necessario lottare. La "Montagna sacra" abbraccia parte dalla visione antropologia su cui si basa la Laudato si' di Papa Francesco e l'ecologia integrale, per cui si parlerà di cura del creato, nutrimento del territorio, tutela dell'ambiente".

Il 29 gennaio, i Giovani del Forum di Mercogliano, partendo dallo stimolo dato dall'espressione cinematografica, apriranno un dibattito sui diritti LGBTQIA+ perché la Candelora è anche lotta pacifica per la tutela dei diritti delle minoranze e delle diversità. E il 1° febbraio l'incontro con il Vicario Generale della Diocesi di Avellino continuerà questa riflessione, ma partendo dalla visione meravigliosa della Chiesa sinodale che apre un dialogo con una società complessa in continua trasformazione. L'incontro si terrà nell'aula consiliare proprio per sottolineare "la necessità di portare fuori, di far venire alla luce e di inoculare nella società queste tracce dialogiche rivoluzionarie".

Il 31 gennaio al Teatro 99 Posti ci sarà una performance antropologica musicata dal titolo "Le luci della Candelora. Poetiche e pratiche di una festa religiosa contemporanea", un lavoro di Carlo Preziosi che nasce da una ricerca di dottorato in ambito antropo-sociologico e permetterà a tutti di entrare nella complessità di questa festa sacra, unica al mondo.

L' 1 febbraio sera e notte si attenderanno le luci dell'alba della Candelora. Al 35 Millimetri, al Movieplex di Mercogliano, al ritmo di una musica contaminata originale, nata dalla genialità di una artista come Dada', finalista di X Factor.

Tornerà a Mercogliano anche Vladimir Luxuria per la Candelora 2023, sempre gradita ospite della comunità. "E' da tanti anni che ormai la Candelora è per me un appuntamento fisso. Il 2 febbraio sono a Montevergine e non mancherò sicuramente di pregare mamma Schiavona, la mamma di tutti, colei che non esclude, non emargina e non criminalizza. Mi fermerò in Irpinia, amata terra, qualche giorno in più per una serie di eventi in programma". Così Vladimir Luxuria conferma la sua presenza all'edizione 2023 della Candelora, la prima dopo la pandemia.

Il 2 febbraio, il giorno della Candelora, la piazza della funicolare sarà inclusiva, accogliente, quel luogo in cui ogni pellegrino nell'attesa della salita, riceverà, come si fa in ogni terra meta di pellegrinaggio che si rispetti, un piccolo gesto di cura, di ristoro, una bevanda calda a base delle erbe della Montagna di Montevergine, chiamata "tisana del Partenio". Non mancherà l'atmosfera tradizionale intrisa di suoni popolari, canti e balli spontanei che la rendono unica e originale nel suo genere.

Il programma: "La candelora a Montevergine, La festa dell'incontro, Ypapanti ad Sanctam Mariam"
Mercogliano / Montevergine
28 gennaio - 2 febbraio 2023

28 gennaio, ore 9:30 Auditorium IC Mercogliano G.Dorso - Mercogliano
"Montagna Sacra": dialogo su ambiente, sostenibilità, spiritualità a partire da Montevergine
Dialogo con gli studenti
Saluti Dirigente Scolastica IC Mercogliano Alessandra Tarantino
Sindaco Città di Mercogliano Vittorio D'Alessio
Barbara Evangelista - Presidente del Consiglio Comunale - Consigliere Istruzione e Cultura
Interventi:
Francesco Iovino
Presidente del Parco Regionale del Partenio
Senatore Enzo De Luca
Presidente osservatorio regionale sulla gestione rifiuti
Monsignor Pasquale Iannuzzo
Vicario generale diocesi Avellino
Renato Ciampa
Direttore CEO
Modera
Ilaria Di Gaeta PhD in Scienze Pedagogiche

29 gennaio alle ore 19:00, al centro sociale Campanello di Mercogliano, Cineforum tematico con la proiezione del film "Le Fati Ignoranti" di Ferzan Ozpetek e un Incontro sui diritti LGBTQIA+ perché la Candelora è anche lotta pacifica per la tutela dei diritti delle minoranze e delle diversità con il Forum dei Giovani di Mercogliano e l'Ass. Apple Pie Lgbtgia+ L'Amore merita. Modera Francesco Mascilli Migliorini

31 gennaio, ore 18:30 Teatro 99 posti - Mercogliano Torelli
"Le luci della Candelora": performance antropologica con musica a cura di Carlo Preziosi & La Bottega delle arti

1 febbraio, ore 18:00 aula consiliare M.Tosone
Palazzo Municipale Mercogliano
"Camminare Insieme" Un dialogo (im) possibile?
Dibattito aperto con il Vicario Generale Mons. Pasquale Iannuzzo
Saluti Sindaco Città di Mercogliano Vittorio D'Alessio
Modera Ilaria Di Gaeta PhD in scienze pedagogiche

1 febbraio ore 21:30 - Movieplex Mercogliano - 35 MM
"Waiting for the light"
Live set DADA' artista di X Factor
Dj Set Andrea Kyllne

2 febbraio dalle ore 8:00
Piazza della Funicolare Mercogliano
Accoglienza dei pellegrini
Ore 11:00 Santuario di Montevergine
Messa della Candelora officiata dall'abate di Montevergine sua Ecc. Padre Riccardo Luca Guariglia
Dalle ore 9:30 MAM aperto per visite guidate

2 febbraio, ore 22:00  al Fra Club di Avellino
Candelora Official Party con ospite Vladimir Luxuria
dj set Joe Clemente

Vídeo
Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Mercogliano
Indirizzo
Dove:
Località Montevergine, 83013 Mercogliano AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Mercogliano, "La candelora a Montevergine" dal 28 Gennaio al 2 Febbraio 2023
-

Numero di telefono
Telefono:
0825 454592
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comune di Mercogliano, Ente Parco Regionale del Partenio, Santuario di Montevergine in collaborazione con il comitato organizzatore
Mappa
Poligono GEO

Santuario di Montevergine

Località Montevergine, 83013 Mercogliano AV, Italia

Añadir nuevo comentario

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Superior