Lunedì 22 Maggio, alle ore 16:00, nell'ambito dell'evento "Le Due Culture" di Biogem, verrà presentato il libro "L'Arsenale di Venezia. Una storia produttiva (Secoli XIII-XVIII)" dell'autore Francesco Gaglianò. Un'opera di 610 pagine, in commercio dal 30 Agosto 2022, Rubbettino Editore. Nella Sala del Centro di Ricerca arianese introdurrà e coordinerà il giornalista e scrittore Generoso Picone, ne discuteranno Gilda Antonelli, Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l'Università del Sannio e Vittoria Ferrandino, Ordinario di Storia Economica del medesimo Ateneo. Sarà presente l'autore. 

Francesco Gaglianò è nato nel 1954, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 1977. Dirigente d'impresa, ha operato in IVECO e in Fiat Powertrain Technologies, ricoprendo vari ruoli nelle Risorse Umane e nelle Relazioni Industriali. E' stato relatore e tutor in corsi di specializzazione e master in diritto del lavoro, organizzazione e metodologie produttive. 

Il libro esamina l’Arsenale di Venezia lungo l’arco di sei secoli, dalle origini fino al 1797. L’analisi è condotta considerando il cantiere navale un luogo di lavoro, una fabbrica, il più grande complesso produttivo dell’Europa preindustriale. Esso è rappresentato nelle sue funzioni fondamentali: dalla gestione del personale alla sua formazione, dalla progettazione navale alla produzione. Gli aspetti gestionali sono oggetto di confronto con le fabbriche odierne, evidenziandone similarità e differenze. Sono esaminate le tradizioni marinare mondiali, la navigazione e il suo sviluppo scientifico. In tale ambito sono illustrati i rapporti fra l’Arsenale e Galilei. Gli eventi del cantiere sono affiancati alle vicende della Serenissima, il tutto è inserito nel contesto storico, economico, culturale e geopolitico dell’epoca, segnato dalla rinascita dell’Europa, dallo sviluppo di idee (lo zero), tecniche (energia, carta, stampa) e da reti commerciali globali (via della seta, scoperte geografiche).

Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
Il volume è stato pubblicato con il sostegno di Eni

Photo Credits: Pagina Facebook Arsenale di Venezia, Pagina Facebook Biogem
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Ariano Irpino
Indirizzo
Dove:
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


LUN
dalle 16:00

Prezzi di accesso
Prezzo:

Numero di telefono
Telefono:
0825881811
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Biogem
Allegati vari
Allegati:
Chiavi di ricerca
Etiqueta:
ariano libri
Mappa
Poligono GEO

Ariano Irpino

Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia

Añadir nuevo comentario

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Superior