Continuano gli appuntamenti della XXVI Edizione del Festival Regionale del Teatro Amatoriale "Città di Montoro", promosso dall'Associazione di Promozione Sociale "Teatro Popolare Montorese".
Anche per questa edizione, Montoro si conferma il punto di riferimento del teatro amatoriale campano, grazie ad una rassegna di grande valore culturale che vedrà la partecipazione di 43 Compagnie Teatrali provenienti da tutta la regione Campania.
Due imperdibili spettacoli in programma per la fine del mese di Gennaio.
Sabato 20 Gennaio, alle ore 19.30, la Compagnia “ArTeatro” di Solofra rappresenterà "Il mio primo Eduardo", una commedia in 2 tempi ideata e diretta da Alfonso Grassi, con Alfonso Grassi, Emilia Bruno, Maria Rosaria Califano, Francesca Del Vacchio, Arturo Lissa, Regina Presutto, Enrico Santoro, Renato Siniscalchi.
Lo spettacolo contiene la prima drammaturgia eduardiana e precisamente due atti unici: "Sik–Sik l’artefice magico" del 1929 e "Gennareniello" del 1932.
Il primo, è senz’altro uno dei capolavori teatrali del 900 italiano con un testo immediato, comprensibile da chiunque e allo stesso tempo raffinatissimo. L’uso che Eduardo fa del napoletano e allo stesso tempo il rapporto tra la lingua italiana e quella napoletana trova l’equilibrio di una forma perfetta.
Narra le disavventure di un disgraziato prestigiatore da strapazzo. Viene messa in scena nel suo accadere, quell’invenzione che, grazie al genio dell’autore, fa nascere la maschera-personaggio di Eduardo.
Il secondo, sempre appartenente alle opere contenute nella “Cantata dei giorni pari” è una commedia breve e all’apparenza leggera, intrisa da una profonda melanconia dell’autore nei confronti di quegli uomini che, da sempre, attratti dalle grazie femminili e dalle lusinghe della giovinezza, non si rassegnano al passare del tempo e pensano di non essere considerati e amati dalla propria famiglia.
Domenica 21 Gennaio, alle ore 19.30, la Compagnia Teatrale “Dei Mercanti” di Salerno presenta "Camomilla a Colazione", commedia in 3 Atti di Umberto Castaldi
La trama è un luogo comune popolare: "A comandare nelle famiglie sono sempre le donne!". Ma di mezzo c'è l'amore: quello tra la giovane e bella Angelina e il suo sposo. Una relazione contrastata da Erminia madre della sposa. Una donna che oltre ad essere una tiranna è anche molto furba ed è con la sua furbizia e scaltrezza che riesce a piegare il marito e il genero.
Pur di non darla vinta agli uomini ne combinerà di tutti i colori!
- 351 2589170 | 348 7073983 | 328 9399261
- teatropopolaremontorese@gmail.com | devita.alfonso@gmail.com
- facebook.com/teatropopolaremontorese.it
La Compagnia “ArTeatro” di Solofra con "Il mio primo Eduardo"
SAB
dalle 19:30
La Compagnia Teatrale “Dei Mercanti” di Salerno con "Camomilla a Colazione"
DOM
dalle 19:30
Montoro
Piazza Michele Pironti, 2, 83025 Montoro AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login