In preparazione alla 10° Festa della Trebbiatura, in programma l'8, il 9, 10 e 11 Agosto, l'Associazione Culturale S. Antuono e il Comune di Sant'Angelo dei Lombardi organizzano per Domenica 7 Luglio, a partire dalle ore 8.30, "Mietitura del Grano".
Il programma prevede una riunione presso l'area polifunzionale di Sant'Antuono e partenza per il campo di raccolta situato in località "Piani Rafaeli" (nelle vicinanze dell'abitazione Serpentiello), a Sant'Angelo dei Lombardi. Ci sarà la colazione contadina sul posto. Nel primo pomeriggio realizzazione della "Casazza" (mucchio di covoni sistemati a forma di casotto, con due spioventi). In serata cena con intrattenimento.
Il grano era e rimane uno dei beni essenziali della nostra economia e, nonostante la trebbiatura fosse un lavoro duro, che si svolgeva sotto il sole e nella polvere, vi era sempre un senso di coesione e rispetto che animava tutta la gente, che si raccoglieva nei campi, intorno alla trebbiatrice. Una tradizione importante che attraverso queste iniziative si rinsalda, vero e proprio patrimonio da non disperdere.
DOM
dalle 08:30
Sant'Angelo dei Lombardi
Piazza Umberto I, 83054, Sant'Angelo dei Lombardi AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login