Da Domenica 11 a Martedì 13 Agosto ad Ariano Irpino la "XXVIII Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine". Una tre giorni imperdibile nella città del Tricolle per uno degli appuntamenti più importanti del Cartellone estivo.

La Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine è un evento carattere storico e religioso che si svolge ogni anno ad Ariano Irpino, nei giorni che vanno dall'11 al 13 agosto. Nel corso di questa tre giorni di ambientazione medievale, la comunità arianese ripercorre il periodo che parte dall'assedio dei Saraceni di Lucera nel 1255 e termina con la vittoria di Carlo I d’Angiò su Manfredi e la sua successiva venuta in Ariano nel 1269. Fu proprio in occasione del suo arrivo nella città del Tricolle che, secondo la leggenda, il re di Sicilia donò al Vescovo Pellegrino due Sacre Spine della Corona di Cristo: un evento che, seppur non sia mai stato attestato da un documento ufficiale, sembra essere confermato da alcuni indizi, tra cui il fatto che lo stesso Carlo decise di portare con sé alcune spine nel cammino che lo portò alla conquista del Regno di Napoli. Con il passare degli anni, la tradizione delle Sacre Spine si è sempre più arricchita di leggende popolari, tra cui quella riguardante la storia di un pellegrino giunto dalla Terra Santa che, fermatosi ad Ariano Irpino, mostrò al vescovo e alla comunità tre Sacre Spine, dimostrandone l'autenticità con la prova del fuoco. Due di esse rimasero intatte, mentre la terza andò in fiamme. Da allora, le Spine furono portate trionfalmente nella Cattedrale di Ariano Irpino e custodite con venerazione dalla chiesa arianese. Evento ormai noto da secoli, il Dono delle Sacre Spine rappresenta un momento di importanza inestimabile per l'intera comunità arianese.

Un'anticipazione sarà la Giornata di Studio: "Manfredi, Carlo d'Angiò e il Dono delle Sante Spine" Sabato 10 Agosto alle ore 16.00 presso il Cinema "Oasi", Seminario Vescovile, Piazza Plebiscito. Questo incontro rappresenta un'occasione unica per esplorare il significato storico e culturale di questo dono e il suo impatto nel contesto dell' eredità culturale arianese. L'evento, organizzato dal Centro Europeo di Studi Normanni, in collaborazione con L'Associazione Sante Spine, vedrà la partecipazione di esperti e studiosi che condivideranno le loro ricerche e intuizioni su vari aspetti legati a Manfredi, Carlo d'Angiò e il prezioso reliquiario delle Sante Spine. Saranno discusse le vicende storiche che hanno visto protagonisti queste figure emblematiche e le reliquie, con un focus particolare sulle dinamiche religiose e politiche dell'epoca. Interverranno relatori di prestigio, tra cui storici e accademici, che offriranno uno sguardo approfondito sugli eventi storici, le guerre e le relazioni tra il potere temporale e quello spirituale. Sarà inoltre affrontato il tema della diffusione e del culto delle Sacre Spine in Europa, nonché le sfide della loro conservazione e restauro.

Presiede
Enrico Cuozzo
Vice presidente CESN

Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Mons. Sergio Melillo
Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia

Relazioni
Ortensio Zecchino
La distruziione di Ariano da parte di Manfredi: un capitolo del conflitto col Papato
Mario Iadanza
L'arrivo delle reliquie in Occidente della Terra Santa
Rosanna Alaggio
Gli Angioini e le Spine della Corona di Cristo
Giuseppe Perta
Culto e diffusione delle Sacre Spine in Europa
Fulvio Delle Donne
La Fuga di Manfredi in Irpinia
Teofilo De Angelis
Il Massacro della Carnale nella Cronaca di Nicolò De Iamsilla
Guido Iorio
La Battaglia di Benevento 26 Febbraio 1266
Giuseppe Muollo
Il Reliquiario delle Sante Spine - Analisi compositiva e ipotesi di restauro

Ariano irpino si trasformerà in un suggestivo scenario medievale tra sbandieratori, giullari, falconeria e chi più ne ha più ne metta.

Martedì 13 Agosto dalle ore 20.30 in Piazzetta Santo Stefano la "Buffata De Li Strazzanti", una serata indimenticabile che riporterà indietro nel tempo, fino al 1269. Si tratta di una rievocazione storica organizzata in collaborazione con il Forum dei Giovani di Ariano Irpino e l'Associazione Rievocazione Storica Sante Spine, che quest'anno segna il ritorno dopo una pausa, sotto la direzione artistica di Ottaviano e Francesca d'Antuono. L'evento rievoca il festoso banchetto offerto dal Conte di Ariano, Enrico di Valdimonte, a "tucti li disgraziati" della città, come segno di riconoscenza verso il popolo arianese che fu devastato dai Saraceni. Durante la serata, si potrà gustare un banchetto ricco di pietanze storiche, accompagnato da un'atmosfera magica fatta di costumi d'epoca e rappresentazioni teatrali. È l'occasione perfetta per immergersi nella storia e riscoprire le tradizioni del passato.

Informazioni Aggiuntive
Con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Avellino
Informazioni di prenotazione
"Manfredi, Carlo d'Angiò e il Dono delle Sante Spine" contattare la Segreteria organizzativa CESN: presidenza@cesn.it