La Pinacoteca d'Arte Contemporanea Città di Montoro (PIMAC) ospiterà la mostra "Il Corpo delle Donne", organizzata dall’Associazione Culturale ‘ContemporaneaMente APS’, nell’ambito della rassegna "Montorocontemporanea", presieduta da Gerardo Fiore e patrocinata dal Comune di Montoro.
"Il Corpo delle Donne": tema antico e sempreverde, abusato e spesso oltraggiato: viscerale ed inerte, voluttà e decadenza, dannazione e salvezza. Corpo di carne e corpo di terra, corpo etereo, corpo erotico, corpo ludico, corpo drammatico.
Tonia Erbino e Andrea Hess ne interpretano le declinazioni, ciascuna nel proprio linguaggio e nella propria specifica poetica, generando un contrasto di forme, tecniche espressive e piani di lettura di particolare malia.
"La materia pittorica di Tonia Erbino - scrive Franco Cipriano - è magma di tramonti e di aurore, in visioni di sparizioni e di apparizioni. Lo spazio è grembo germinante, un’atmosfera, una fucina di luce materiata, più che un ‘luogo’ o uno sfondo. Come per partenogenesi, emergono, formandosi per nascenti smarginate concrezioni, figure levitanti di ‘scene’ di visite e addii. Tra definizione e corrosione, la luce attraversa i corpi rendendone una fantasmatica, aleatoria presenza, in un ascendere e/o un discendere verso il ‘sacro’ inizio delle cose. (…) Nel non-tempo in cui si formano, in abissi cromatici di levitazioni e di pericolo, ‘dicono’ di enigmi del giorno e della notte dell’essere. Immagini prossime eppur lontanissime."
Diversamente, come scrive Gudrun Selz: "I disegni di Andrea Hess sono strutture lineari differenziate, i suoi materiali sono filo, tessuto e cartone, il suo strumento è la macchina da cucire, il suo percorso tematico è ampio. Lascia che mondi immaginari poetici emergano in modo associativo da un'immagine interiore. Non c'è alcuno schizzo libero in anticipo; le linee si sviluppano attraverso l'azione concreta, caratterizzata da spontaneità e velocità - i tratti scorrono. Le scene create in questo modo irradiano calma e serenità, spesso evocando lidi lontani e giornate luminose. (…) Nel nuovo gruppo di opere 'Dresscode' (…) corpi nudi della storia dell'arte e dell'arte triviale vengono rivestiti con un abito di filo colorato, e quindi trovano posto anche nel qui e ora."
La mostra, che inaugura il 10° anniversario della rassegna "Montorocontemporanea" che proprio quest’anno festeggia dieci anni di attività espositive, verrà inaugurata Sabato 1° Marzo, alle ore 18.30, e sarà visitabile fino a Sabato 26 Aprile.
SALUTI ISTITUZIONALI
Salvatore Carratù - Sindaco Città di Montoro
Giovanni Gaeta - Assessore alla Cultura
Antonello Cerrato - Consigliere Provinciale
Eliana Petrizzi - Direttore Artistico PIMAC
Gerardo Fiore - Presidente Associazione Culturale ‘ContemporaneaMente APS’
INTERVENTI
Prof. Paolo Apolito - Antropologo
MODERA
Milena Acconcia
PHOTOCREDITS: Facebook Pinacoteca d'Arte Contemporanea Città di Montoro - AV
Inaugurazione
SAB
dalle 18:30
Mostra (giorni e orari di apertura):
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle 9.00 alle 12.00
Giovedì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Sabato: dalle 17.00 alle 19.00
-
Montoro
Piazza Michele Pironti, 2, 83025 Montoro AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login