La Sagra della Patata e della Castagna a Trevico, tetto d'Irpinia e della Campania, è giunta alla sesta edizione. Nel paese della Baronia musica, gioia, balli, collettività, amicizia e condivisione ma, soprattutto, amore per le proprie origini, un inno alle radici. La patata e la castagna, unitamente al prosciutto di Trevico sono P.A.T. (Prodotti agroalimentari tradizionali), inclusi in un apposito elenco istituito dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con il sostegno della Regione Campania. Si punta a valorizzare la tradizionalità e la qualità di prodotti unici, appartenenti ad un territorio le cui lavorazioni vantano anni di storia, tramandate di generazione in generazione.
La Sagra della Patata e della Castagna a Trevico rientra nell’ambito del POC Campania 2014-2020 che vede insieme i Comuni di Volturara Irpina, San Valentino Torio, Cicerale e Paduli.
Per l’occasione si potranno degustare piatti tipici locali a base di patate e castagne, ma anche altre specialità tradizionali del luogo come il soffritto di maiale trevicano, il prosciutto di grotta di Trevico, il caciocavallo impiccato e lo spezzatino di cinghiale. Non mancheranno dolci autunnali, il tutto innaffiato da ottimo vino. La manifestazione avrà luogo presso il centro storico a partire dalle ore 15:30. Saranno presenti stand gastronomici, l'evento sarà allietato da concerti di musica folk e da artisti di strada.
Le patate sono dalla tipica forma ovale-allungata con pezzatura di 4-15 cm, mentre le castagne hanno un calibro che va dai 15 ai 30 mm, dal colore marrone lucente e dalla polpa bianca. L’intrecciatura delle castagne rappresenta una decorazione tipica, da regalare ad amici e parenti.
La sagra aprirà i battenti alle ore 15:30
SAB
dalle 15:30
Trevico
Via Nicola Petrilli, 6, 83058 Trevico AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login