L'A.S.D. "Circolo Socio Culturale Preturo", con il patrocinio del Comune di Montoro, ha organizzato la 23° Edizione della "Sagra del Carciofo Preturese", evento che si rivela anno dopo anno un importante momento di promozione e condivisione della tradizione locale.
La tradizione del carciofo petrurese va ricercata nel passato, quando sin dal medioevo, veniva coltivato con tecniche secolari e con un'accurata selezione dei semi, che lo ha reso uno dei prodotti agroalimentari tradizionali dell'Irpinia.
Oggi presenta caratteristiche uniche grazie alla composizione particolare del terreno e alle antiche tecniche di coltivazione, come quella del "pignatiello di terracotta" che gli ha conferito la caratteristica forma arrotondata.
Un'imperdibile occasione, quindi, per gustare i piatti tipici della tradizione culinaria irpina, in cui il carciofo è il protagonista indiscusso.
Gli stand enogastronomici, situati in Viale Giovanni Palatucci, saranno aperti a partire dalle ore 20.00 e offriranno la possibilità di degustare i piatti tipici della varietà locale di carciofo, che potrà essere gustato crudo, come condimento per lasagna e risotto, o come ingrediente principale di parmigiane e polpette. Ovviamente non mancherà il famoso carciofo arrostito.
L'appuntamento è in programma dal 22 al 25 aprile a Petruro, frazione di Montoro Inferiore.
- 0825 502571
- 373 8716414
- info.circolopetruro@gmail.com
-
LUN
MAR
SAB
DOM
dalle 20:00
Montoro
Piazza Michele Pironti, 2, 83025 Montoro AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login