Con l’intento di valorizzazione l'ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo e, allo stesso tempo, di rinforzare il senso di appartenenza dei cittadini al territorio, il Comune di Montella invita tutta la cittadinanza a partecipare ad un'iniziativa che ha il senso dell'obbligo ma può essere trasformata in una grande opportunità. Sabato 27 Maggio alle ore 10:00, nell’area-parcheggio di via Serrabocca, torna l'iniziativa "Un albero per ogni nato".

Per ogni nuovo bambino registrato all’anagrafe, nato o adottato, l'amministrazione comunale altirpina pone a dimora un albero. Un grande gesto di sensibilizzazione sulle tematiche del verde, un modo per diffondere l'amore per le piante, spingendo con maggior forza verso quelle autoctone, dando valore al territorio e agli ambienti. Si tratta di un'iniziativa annuale di grande significativo e valore simbolico che l'Amministrazione porta avanti, perché piantare alberi è uno dei contributi concreti ed efficaci per contrastare il cambiamento climatico. 

E’ entrata in vigore lo scorso 16 febbraio 2013 la legge che obbliga ogni Comune a piantare, entro sei mesi, un albero per ogni bambino nato o adottato nel Comune stesso. Le nuove misure, volte a incentivare lo sviluppo di spazi verdi urbani, hanno anche istituito la "Giornata nazionale degli alberi" fissata per il 21 novembre di ogni anno. Inoltre, la Legge del 2013, che ha modificato la precedente Legge Cossiga-Andreotti n.113 del 29 gennaio 1992, obbliga solo i Comuni sopra i 15.000 abitanti ad individuare un’area sul proprio territorio comunale da destinare a nuova piccola forestazione urbana, con posa di piante autoctone.

Il Comune di Montella, tuttavia, anche se non direttamente obbligato dalla legge, in questo 2023, metterà a dimora 86 alberi che si riferiscono ai nuovi nati nel 2021 e 2022. Su ciascuno saranno affissi dei cartellini con il nome dei bimbi a cui l'albero è stato assegnato.

Gli alberi non sono solo elementi di arredo delle nostre città e dei nostri territori, ogni singolo albero è in grado di fornire ossigeno per 10 persone e di assorbire, a seconda delle dimensioni, da 7 a 12 kg di emissioni di CO2 all’anno e, non meno importante, a contrastare l'inquinamento acustico.

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Montella
Indirizzo
Dove:
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Sabato 27 Maggio alle ore 10:00, nel comune di Montella, nell’area-parcheggio di via Serrabocca torna l'iniziativa "Un albero per ogni nato". Per ogni nuovo bambino registrato all’anagrafe, nato o adottato, il Comune pone a dimora un albero

SAB
dalle 10:00

Mappa
Poligono GEO

Montella

Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia

Ajouter un commentaire

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Haut