Il Volume I de “La scuola e la questione meridionale nel I secolo dell'Unità d'Italia - Basilicata e Calabria tra analfabetismo e ritardo storico del Mezzogiorno” , dell’autore Saggese Paolo ,  sarà protagonista a Sant'Angelo dei Lombardi, nel Caffè Letterario organizzato e promosso dalla Pro Loco Alta Irpinia, il 21 Agosto alle ore 18.30 in piazzetta Pro Loco.

Al caffè letterario parteciperà lo stesso autore Saggese Paolo, ed i relatori presenti saranno, il giornalista Franco Genzale ed il dirigente scolastico Vincenzo Lucido.

In questo primo volume, primo di quattro, Paolo Saggese affronta il problema del ritardo del Sistema scolastico meridionale nei confronti delle regioni del Centro e soprattutto del Nord d’Italia nel primo secolo dell’Unità nazionale (1861-1961). Attraverso l’analisi di documentazioni storico-critiche, individua l’origine di questa decadenza già a partire dall’Unità Nazionale; nel corso del libro si propone di delineare le cause e gli effetti di questo fenomeno che tuttora cela i suoi aspetti dietro la realtà dei nostri giorni. La “povertà educativa” genera “povertà economica” e l’impegno dei Governi deve essere sempre più orientato al Sistema dell’istruzione e della formazione di tutta la nazione, affinché il successo del nostro Paese sia il risultato di tutte le sue potenzialità, nessuna esclusa. L’investimento nella Scuola italiana e meridionale sarà lo slancio dell’Italia verso i paesi più ricchi e industrializzati d’Europa e del mondo.


 

Foto Gallery
Indirizzo
Dove:
Piazza Umberto I, 83054, Sant'Angelo dei Lombardi AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


LUN
dalle 18:30

Mappa
Poligono GEO

Sant'Angelo dei Lombardi

Piazza Umberto I, 83054, Sant'Angelo dei Lombardi AV, Italia

Ajouter un commentaire

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Haut