Giovedì 19 settembre ad Atripalda, nel piazzale antistante l’area archeologica verrà presentato il progetto di ricerca e di studio “Abellinum, piano per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’antico centro irpino”.
L'Area archeologica dell'antica Abellinum è un'importante sito archeologico che comprende i resti dell'antica colonia romana di Abellinum, da cui ha avuto origine l'odierno capoluogo irpino, un luogo affascinante che merita di essere visitato, tutelato da diverse associazioni, spesso si presta ad essere la sede di eventi culturali.
In seguito alla presentazione del progetto sarà possibile visitare il cantiere di scavo con il responsabile del progetto di ricerca Prof. Alfonso Santoriello, sarà presente anche il direttore di Dipartimento Prof. Luca Cerchiai.
Il programma completo
Ore 15:30 Incontro antistante l'Area Archeologica
intervengono
Flavio Petroccione Responsabile Area Archeologica dell'Antica Abellinum
Luca Cerchiai, Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale Dispac
Raffaele Barbarisi, Assessore Turismo, Cultura, Valorizzazione Patrimonio Storico ed Artistico del Comune di Atripalda
Introduce e modera
Nunziante De Maio, Giornalista, delegato Società per la Protezione dei Beni Culturali SIPBC
Nel corso dell'incontro ad alcuni soci SIPBC saranno consegnate le tessere rilasciate dalla Direzione Generale del Ministero dei Beni Culturali per ragioni di studio e di ricerca
Ore 16:00 Presentazione del progetto diricerca e di studio "Abellinum, piano per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell'anticocentro irpino"
a cura del Direttore di scavo, Alfonzo Santoriello
incontro con gli studenti di Scienze del Patrimonio Culturale, specializzandi e dottorandi dell'Ateneo UNISA nei pressi del nuovo scavo effettuato nel corso del 2024
Ore 16:30 visita al cantiere di scavo
GIO
dalle 15:30
Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login