"COLORI 3" è un programma culturale curato da Valerio Falcone, ideato dallo stesso e accolto con immediato entusiasmo dal Presidente della Fondazione, Diodato De Maio, reduce dalla edificante organizzazione di due mostre di arte antica e moderna a Napoli e Capua.

La rassegna è stata concepita a lungo termine e l’elenco degli altri artisti coinvolti è in divenire e promette di essere coinvolgente e di impegnare il pubblico per molti mesi: pittori, scultori, ceramisti, intellettuali, fotografi animeranno la vita culturale solofrana con esposizioni personali che si alterneranno ogni due mesi circa.
Il titolo del programma fa riferimento all’arcobaleno, simbolo calcificatosi nell’immaginario collettivo nell’ultimo biennio, denso di eventi difficili a livello globale. Ad ogni mostra della rassegna, infatti, sarà associato un colore tematico, ponderale anche nella grafica dei cataloghi che saranno pubblicati contestualmente ad ogni esposizione, in modo da andare a comporre la collana di "Colori".

Sabato 28 Settembre verrà presentata la III Edizione di "Colori" con il primo artista di questa rinnovata annualità che sarà Damiano Errico con la mostra "Abyss" curata da Valerio Falcone e Silvia Marzoli.

La fotografia torna in Fondazione con una ricerca devota alla pittura. È quanto si evince dal contributo del curatore sull’omonimo catalogo, che sarà distribuito durante l’inaugurazione.
Scrive Falcone: "Errico ha riportato su pellicola tutta la sua esperienza di pittore che, associata allo studio dei grandi maestri gli restituì una ricerca rivolta alla fusione tra pittura e fotografia".
È quanto sottolinea anche il presidente della Fondazione, Diodato De Maio, nel suo intervento, quando scrive che delle opere di Damiano Errico "ha apprezzato il rimando alle tecniche pittoriche più devote alla luce e ai suoi effetti". De Maio ha inoltre enfatizzato la presenza della figura femminile nell’opera di Errico, aspetto che si inserisce spontaneamente nella ricerca pluriennale della Fondazione circa la presenza della donna nell’arte.
Il catalogo sarà arricchito anche del contributo della critica d’arte Silvia Marzoli, che contestualizza l’opera di Errico nel settore della letteratura e della filmografia cyberpunk.
In mostra ci saranno undici fotografie stampate su carta Fine Art, accompagnate dalla proiezione di un audiovisivo.

La mostra sarà inaugurata alle ore 19.00 presso la sede della Fondazione a Solofra e, come di consuetudine, l’artista sarà presente alla serata inaugurale e incontrerà il pubblico anche il giorno successivo dalle ore 11:30.
L'esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 10 Dicembre 2024, secondo gli orari di apertura della Fondazione oppure su appuntamento.

DAMIANO ERRICO – BIOGRAFIA
Damiano Errico nasce a Caserta nel 1970.
Frequenta l’Istituto d’Arte di S. Leucio (CE), dove incontra il maestro di pittura Bruno Donzelli, incontro fondamentale per la sua formazione artistica. Trascorre un lungo periodo di assistente presso lo studio del maestro, apprendendo le tecniche pittoriche.
Diplomatosi, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove studia fotografia con Mimmo Jodice. L’incontro con il maestro Jodice apre nuovi orizzonti artistici e visivi: la fotografia! Dal primo incontro con il maestro ad oggi non passa un giorno senza vivere di fotografia. Espone periodicamente in gallerie e musei, iniziando a tenere i primi workshop fotografici. Attualmente è master di fotografia, insegnando in Italia e all’estero, presso associazioni culturali, enti e privati. Dal 1999 fotografo professionista. Dal 2018 collabora con il critico d’arte Massimo Sgroi. Insieme hanno realizzato il libro Eidola che raccoglie quarantaquattro opere, che si alternano con i testi di Massimo Sgroi. Il libro parla dei mondi immateriali, ambienti cyberspace dove i corpi diventano ologrammi e simulacri.

Il terzo anno della rassegna "Colori" si configura possibilmente ancora più ricco e coinvolgente dei precedenti. La Fondazione accoglierà il pubblico fino all’autunno 2025. Infatti, dopo Errico, dal 14 dicembre 2024 esporrà Mattero Fraterno a cui seguirà, dal 8 marzo 2025, Giulia Pagano. Chiuderà questa edizione Ventura Giordano a partire dal 7 giugno 2025.

Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
La Fondazione De Chiara De Maio è aperta dal Lunedì al Sabato dalle 9:30 alle 12:30, oppure su appuntamento contattando segreteria@fondazionede.it o il numero 375 6043530
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Info e prenotazione: 375 6043530 | segreteria@fondazionede.it
Comune di riferimento
Comune:
Solofra
Indirizzo
Dove:
Piazza San Michele, 5, 83029 Solofra AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

MOSTRA "ABYSS"
-
LUN MAR MER GIO VEN SAB
dalle 09:30 alle 12:30

OPENING E INCONTRO CON L'ARTISTA

SAB
dalle 19:00

INCONTRO CON L'ARTISTA

DOM
dalle 11:30

Prezzi di accesso
Prezzo:

Ingresso libero

Mappa
Poligono GEO

Solofra

Piazza San Michele, 5, 83029 Solofra AV, Italia

Ajouter un commentaire

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Haut