Domenica 13 ottobre in occasione della "Giornata Nazionale del Camminare" l’Agriturismo Sport Friendly “Oasi Masseria Sant’Elia” di Casalbore, in collaborazione con le associazioni: Proloco Pangea, Via Tratturo - Terre di Casalbore e il Museo dei Castelli e con il patrocinio del Comune di Casalbore, organizza un "Cammino lento esperienziale" tra le tracce dei tratturi, lungo in percorso saranno visitabili i tumuli della necropoli, la via sannitica, S. Elia, Mainardo, F. Fredda, Fiego, monte Saraceno, bosco futo San Ferro e fontana Villanella.
Un percorso di trekking extraurbano contemplativo che va adagio ed offrirà momenti conviviali di ristoro tra racconti storici e naturalistici da ascoltare circondati dal verde della natura casalborese.
Storia, natura, enogastronomia si miscelano per restituire un'esperienza rigenerante. Sono numerosi i punti di interesse storico naturalistico che saranno raggiunti dai partecipanti, si spazierà dalle zone archeologiche come la Necropoli Sannita e vari insediamenti romani, alle aree verdi come il bosco futo delle località Fiego, monte Saraceno, Pescalatorre e San Ferro.
Il programma
ore 8:30 ritrovo e accoglienza Oasi Masseria sant'Elia
ore 9:30 partenza dell'escursione cammino lento
ore 11:30 sosta ristoro nella natura, a seguire cammino lungo la cresta appenninica
Per partecipare è necessaria la prenotazione.
In quel di Casalbore, inoltre sia sabato 12 che domenica 13 ottobre ci sarà l'apertura straordinaria del Museo dei Castelli, un'occasione in più per visitare un borgo ricco di storia inserito in un contesto verdeggiante come pochi altri.
DOM
dalle 08:30
ristoro e colazione contadina
€15.00
Casalbore
Piazza Municipio, 1, 83034 Casalbore AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login