Lapio, ospita il 17 novembre l'evento ‘Olio su tela, assaggi d’arte ed olio!’, che celebra la tradizione, l'arte e la cultura enogastronomica del territorio. Curata dalla Pro Loco Lapiana - APS, l’iniziativa si terrà tra Palazzo Filangieri e le vie del borgo, rendendo omaggio all’olio d’oliva, eccellenza locale e simbolo della tradizione agricola della zona.

La giornata si aprirà alle 9.00 con un concorso di pittura estemporanea, dove artisti locali dipingeranno dal vivo per le vie del borgo, ispirati dai paesaggi e dall’aroma dell’olio. Dalle 10.00, i visitatori potranno immergersi nella storia di Lapio con visite guidate a Palazzo Filangieri, alla Panchina Gigante con vista panoramica, e alle chiese del paese, custodi di preziose testimonianze d'arte sacra.

Alle 12.00 il percorso sensoriale continuerà con una degustazione guidata di oli extravergine di oliva accompagnati da un aperitivo con prodotti tipici, un’occasione per scoprire le qualità dell’olio di Lapio, apprezzato per il suo gusto intenso e la genuinità. Per pranzo, previsto alle 13.00, i ristoranti convenzionati offriranno un menù tradizionale che esalta l’olio e i prodotti locali come vino, formaggi e salumi.

Nel pomeriggio, dalle 15.00, una visita ai frantoi locali permetterà di scoprire da vicino la produzione dell’olio, osservando tecniche che vanno dai metodi tradizionali a quelli innovativi e incontrando i frantoiani, custodi di una tradizione secolare. Alle 17.00 ci sarà la premiazione degli artisti del concorso 'Olio su Tela', dove le opere realizzate racconteranno, attraverso l’arte, la bellezza e l’anima di Lapio.

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Lapio
Indirizzo
Dove:
Via Roma, 83030 Lapio AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


DOM
dalle 09:00

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Pro Loco Lapiana
Allegati vari
Allegati:
Chiavi di ricerca
Étiquette:
lapio Olio pittura
Mappa
Poligono GEO

Palazzo Filangieri

Via Roma, 83030 Lapio AV, Italia

Ajouter un commentaire

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Haut