La "Rassegna Irpina degli Oli" celebra il suo 11° compleanno nella suggestiva cornice del Museo Archeologico di Carife, domenica 15 dicembre, a partire dalle ore 17.00.
L'evento mira a valorizzare il patrimonio olivicolo e la peculiarità delle varietà autoctone, promuovendone la conoscenza attraverso un viaggio gustativo guidato da esperti del settore.
Questa rassegna rappresenta non solo una celebrazione dell’olio d’oliva, ma anche una preziosa occasione per ritrovarsi e creare sinergie tra amici, colleghi, produttori, esperti e appassionati.
Uniti dalla comune volontà di valorizzare le varietà autoctone e promuovere le eccellenze locali, i partecipanti hanno l’opportunità di confrontarsi, condividere esperienze e conoscenze, arricchirsi reciprocamente, favorendo una crescita collettiva e un miglioramento continuo della produzione.
L’evento prevederà un dibattito dal titolo: “Il sapore dell'olio d'oliva. Educare e informare i consumatori", a cui seguiranno una degustazione guidata dell'olio nuovo e la consegna di targhe e riconoscimenti ai partecipanti della tradizionale "Disfida della Bruschetta".
La giornata si concluderà con una degustazione gastronomica, pensata per sottolineare l'importanza dell'olio EVO: non un semplice condimento ma un autentico protagonista della nostra dieta, capace di esaltare ogni preparazione culinaria.
Grazie all'impegno dei produttori e degli organizzatori, la rassegna si conferma un appuntamento fondamentale per la crescita e la valorizzazione del territorio irpino.
Il Programma:
Rassegna Irpina degli olî: "Il sapore dell'olio di oliva"
Introduce e modera
Giuseppe Clemente, presidente Associazione Culturale "Gli Amici r' lu Callar"
Saluti
Antonio Manzi, sindaco del comune di Carife
Intervengono
Michele Minieri, olivicoltore ed espero del territorio
Dott.ssa Paola Fioravanti, presidente UMAO
Dott.ssa Evelina Cataldo, biologa molecolare
Prof. Carmine Colella, esperto analista sensoriale dell'olio di oliva
Prof. Franco Cataldo, docente di scienze e culture degli alimenti
Dott.ssa Nicoletta Iacoviello, nutrizionista
Al termine "Disfida della bruschetta" con premiazione del miglior olio e degustazione guidata dell'olio nuovo
DOM
dalle 17:00
Museo Archeologico di Carife
Via Stefano Melina, 24, 83040, Carife AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login