Il Comune di Tufo, culla del Greco di Tufo DOCG si prepara a ospitare l’edizione 2025 del Tufo Greco Festival, l’appuntamento che ogni anno celebra uno dei vini bianchi più pregiati d’Italia, frutto di un territorio unico, ricco di storia e di zolfo.
Le date sono ufficiali: l’anteprima si terrà venerdì 8 agosto, mentre il festival vero e proprio si svolgerà dal 5 al 7 settembre. Ad aprire la manifestazione sarà un evento speciale sotto le stelle: Erminio Sinni, vincitore di “The Voice Senior” nel 2020, salirà sul palco per un concerto dal vivo, seguito dal DJ set di Luca Frisetti, in un’atmosfera sospesa tra musica, estate e vigneti. Il festival entrerà nel vivo a settembre, con tre giornate dedicate al Greco di Tufo DOCG, vino simbolo dell’enologia irpina, noto per il suo profilo minerale e per il forte legame con le antiche miniere di zolfo del territorio.
Il programma prevede:
Degustazioni guidate a cura delle cantine di Tufo
Stand gastronomici con prodotti tipici locali
Musica dal vivo e animazione per tutte le età
Incontri e talk tematici con esperti del settore vitivinicolo, per approfondire la storia, le caratteristiche e le potenzialità del Greco di Tufo.
In un palcoscenico a cielo aperto, dove enogastronomia, cultura e musica si incontreranno per celebrare l'anima più autentica dell'Irpinia, dal 5 al 7 settembre.
Giunto alla sua XXXIX edizione, il Tufo Greco Festival rappresenta un appuntamento imperdibile per appassionati di vino e turisti, che, ogni anno, accorrono per vivere un'esperienza immersiva tra cantine, vigneti, degustazioni guidate, gastronomia e spettacoli musicali.
Fulcro del festival sarà, come sempre, il Greco di Tufo DOCG, uno dei bianchi più rinomati d'Italia, apprezzato per la sua eleganza, mineralità e capacità di invecchiamento. Le cantine del Consorzio Terre di Tufo andranno in scena per raccontare il vino direttamente nella sua terra natia, con degustazioni accompagnate dal meglio della gastronomia locale.
Non mancheranno tour guidati tra i vicoli del centro storico e masterclass interattive a cura delle associazioni AIS – Campania Avellino e Onaf - delegazione di Avellino, che, venerdì 5 e sabato 6, alla presenza dei produttori, guideranno i partecipanti in due percorsi sensoriali caratterizzati dall'abbinamento tra Greco di Tufo DOCG e formaggi d'autore, presso il Centro Polifunzionale “Sandro Pertini”. Il tutto valorizzato dalla straordinaria cornice architettonica e naturale che fa di Tufo un luogo unico, narrandone la sua storia al contempo mineraria e contadina.
Musica, cultura e ospiti speciali
Ogni sera, il festival si animerà con concerti e dj set, per offrire intrattenimento di qualità a tutte le fasce di pubblico. Tra gli ospiti attesi di questa edizione:
5 settembre – Piazza Umberto I – Simone Pastore e, a seguire, DJ Fabio Luciano;
Anfiteatro Villa Comunale – I Malaffare
6 settembre – Piazza Umberto I – Gli Stragatti e, a seguire, DJ Luca Frisetti;
Anfiteatro Villa Comunale – Mattia Cesa
7 settembre – Piazza Umberto I – Gli Aironi Neri – tribute band Nomadi e, a seguire, DJ Vinyl Gianpy;
Anfiteatro Villa Comunale – Tony Ferola & DJ Attilio Lepore
5-6-7 settembre – Piazza Gramsci – Alfredo Itro; Rampa Castello – Roberto Sozio
7 settembre (a pranzo) – Tarantella montemaranese
Il Tufo Greco Festival si conferma così come uno degli eventi enogastronomici più attesi dell’estate campana, capace di attrarre appassionati di vino, turisti e curiosi, in un connubio perfetto tra cultura, sapori e accoglienza.
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login