Situata alle pendici del Monte Partenio, Mercogliano custodisce luoghi di profonda spiritualità e centri di grande rilievo artistico e documentario, in grado di offrire agli studenti occasioni di apprendimento trasversale, Il Santuario di Montevergine e l’Abbazia del Loreto.
Il cuore pulsante della tradizione religiosa e folkloristica campana è da scoprire nel Santuario di Montevergine, proseguendo verso il Palazzo Abbaziale di Loreto e la Biblioteca Statale di Montevergine.
Mercogliano è un comune di 11.521 abitanti, situato in provincia di Avellino, a 550 metri sul livello del mare. Il suo territorio si estende su una superficie di 19,76 km², e include la frazione di Montevergine, posta a oltre 1200 metri d’altitudine. È collegato alla vetta del Monte Partenio da una delle funicolari più ripide d’Europa. Il paese è noto per la forte identità religiosa e per la presenza delle suddette istituzioni culturali.
Il nome “Montevergine” si lega alla figura di San Guglielmo da Vercelli, fondatore della Congregazione Verginiana e promotore della costruzione del primo nucleo monastico, oggi ampliato e trasformato in uno dei più significativi poli religiosi del Mezzogiorno.
Il Santuario di Montevergine è uno dei luoghi di culto più importanti dell’Italia meridionale, situato a 1270 metri sul Monte Partenio. Fondato nel XII secolo da San Guglielmo da Vercelli, custodisce l’immagine sacra della Madonna di Montevergine, detta anche “Mamma Schiavona”, oggetto di profonda devozione popolare.
Il complesso si compone di due chiese: la Basilica Antica, restaurata nel Seicento in stile barocco, e la Basilica Cattedrale, edificata nel XX secolo in stile romanico moderno. Intorno alle due chiese si sviluppano chiostri, sale museali, una cripta, la Biblioteca e il Museo Abbaziale (MAM). Meta di pellegrinaggi durante tutto l’anno, il Santuario è anche centro di eventi culturali, spirituali e musicali.
La salita al Santuario avviene attraverso una suggestiva funicolare panoramica che collega la frazione Torelli di Mercogliano al Monte Partenio, offrendo ai visitatori una vista mozzafiato sull’Irpinia.
Il Palazzo Abbaziale di Loreto sorge a valle del Santuario, nel cuore di Mercogliano. L’edificio, ricostruito nel Settecento su progetto di Domenico Antonio Vaccaro, ha pianta ottagonale e si distingue per l’eleganza delle sue sale e la ricchezza del patrimonio storico-artistico.All’interno si possono ammirare il salone settecentesco, la Galleria degli Abati con 25 ritratti, l’Archivio Diocesano, la Biblioteca Statale e gli ambienti della storica farmacia monastica. Di particolare rilievo è anche la “Premiata Fabbrica di Liquori”, dove i monaci producono, secondo antiche ricette, il celebre Anthemis e altri elisir a base di erbe del Monte Partenio.
Il Palazzo è un luogo di cultura e spiritualità, testimone della vita monastica e della diffusione del sapere tra Medioevo ed età moderna.
La Biblioteca Statale di Montevergine è tra le undici biblioteche annesse ai monumenti nazionali italiani. Il suo fondo librario comprende circa 200.000 volumi, tra cui spiccano codici, manoscritti, incunaboli, cinquecentine, e numerose opere rare a carattere teologico, storico e filosofico.
Tra i documenti più preziosi figurano la Legenda de vita et obitu Sancti Guilielmi, in scrittura beneventana del XIII secolo, e numerosi testi cistercensi, benedettini, e orientali, tra cui due manoscritti etiopici unici nel loro genere. Importanti sono anche le edizioni veneziane e napoletane del Quattrocento e Cinquecento, tra cui opere di San Tommaso d’Aquino, San Bernardino da Siena e San Bonaventura.
La Biblioteca è un centro di ricerca e conservazione che offre un'occasione unica per comprendere l'evoluzione del sapere e della spiritualità nel contesto campano e italiano.
Durata Itinerario: Intera giornata
Mattina
Ore 9:00 – Arrivo a Mercogliano e salita con la Funicolare di Montevergine
Introduzione storica e geografica del Monte Partenio
Osservazione panoramica e accoglienza al Santuario
Ore 10:00 – Visita al Santuario di Montevergine
• Basilica Antica e Basilica Cattedrale
• Cripta, Chiostri e Museo Abbaziale (MAM)
• Leggenda della Madonna di Montevergine e culto popolare
Attività proposta:
“Saliamo insieme”: rito simbolico di gruppo sulla terrazza panoramica del Santuario, osservazione del paesaggio, momento di silenzio e riflessione guidata
Ore 12:30 – Discesa con la funicolare e pranzo a Mercogliano
Pranzo libero o convenzionato con ristoranti locali
Pomeriggio
Ore 14:30 – Visita al Palazzo Abbaziale di Loreto
• Galleria degli Abati, Sala Capitolare e Farmacia
• Fabbrica di Liquori dei Monaci Benedettini
• Archivio e ambienti settecenteschi
Ore 16:00 – Visita alla Biblioteca Statale di Montevergine
• Codici e manoscritti antichi
• Percorso guidato tra cinquecentine e incunaboli
Laboratorio proposto: lettura guidata di un manoscritto o facsimile
Ore 18:00 – Rientro
Obiettivi didattici:
• Conoscere il valore storico, artistico e spirituale di Montevergine
• Approfondire la figura di San Guglielmo da Vercelli e la tradizione verginiana
• Stimolare l’interesse per la conservazione del patrimonio librario antico
• Promuovere l’incontro tra cultura religiosa e civiltà umanistica
• Valorizzare l’esperienza di gruppo, la riflessione e la condivisione
Santuario di Montevergine
Als eine der sechs italienischen Territorialabteien anerkannt und beherbergt das Gemälde der "Madonna di Montevergine", die hier verehrt wird und auch "Mamma Schiavona" genannt wird, die jedes Jahr von etwa anderthalb Millionen Pilgern besucht wird.
Palazzo Abbaziale di Loreto
Mit ihrer charakteristischen achteckigen Form ist die Abbazia di Loreto eine kunsthistorische Schatztruhe in einer einzigartigen Landschaft.
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login