Arte, spettacoli, musica e festeggiamenti caratterizzeranno l’estate altavillese 2022 . La rassegna di eventi promossa nel comune di Altavilla Irpina prevede una serie di incontri a partire dal prossimo 30 luglio con la manifestazione il Bottone d’oro. L’Associazione culturale Antico Borgo di Altavilla Irpina promuove per la II edizione questa manifestazione che si terrà presso il Palazzo Comitale “de Capua” al fine di premiare i propri concittadini che, attraverso la loro attività professionale e le loro qualità umane, hanno saputo portare con merito ed orgoglio il nome di Altavilla Irpina fuori dai confini del paese natìo. Il programma e i personaggi che riceveranno il riconoscimento non sono stati ancora pubblicati.
Il 6 agosto e 13 agosto: Per le vie della Regina. Manifestazione promossa dall’Associazione culturale Antico Borgo. Si tratta di due serate all’insegna delle tradizioni locali e storiche di Altavilla Irpina. L’evento si terrà principalmente presso Palazzo Comitale “de Capua”, ma per l’occasione l’intero borgo si animerà con un’atmosfera tipicamente medievale attraverso anche degustazioni di pietanze tipiche dell’epoca. Non mancheranno percorsi “tipici” caratterizzati da sapori, artigianato, musica con numerosi espositori per raccontare di delizie e curiosità del territorio. Presso il Palazzo Comitale si terranno mostre tematiche e viaggi virtuali nella storia del paese. Le serate saranno inoltre allietate da giocolieri, musicisti, mangiafuoco e da giochi medievali. Il programma dettagliato sarà pubblicato a breve.
Il 18 agosto: Palio dell’Anguria. La manifestazione del Palio dell’anguria è la rievocazione delle vicende accadute sul finire del XIV secolo alla Regina Costanza di Chiaromonte. La prima edizione del Palio dell’anguria si svolse nel 1979 con le poche risorse economiche ed il sostegno di una emittente privata, che aveva già intuito la validità della manifestazione. Nacque, così, la sfilata storica della gara dei vassalli per recarsi al Palazzo Comitale a portarvi doni ai feudatari in ringraziamento dei benefici concessi, infatti la gara consiste in una corsa di asini montati da fantini che portano sotto braccio un’anguria. Vince il fantino che deposita per primo l’anguria ai piedi della regina Costanza. Attualmente il corteo storico conta circa trecento figuranti tra nobili, cavalieri, damigelle, armigeri e popolani. Esso coinvolge i giovani provenienti da tutti i comuni del circondario. L’itinerario della sfilata è riccamente addobbato con vessilli e stendardi medioevali creando un’atmosfera suggestiva in cui vengono immersi non solo i partecipanti al corteo, ma anche le migliaia di spettatori all’evento
Il 24 agosto: Battenti di San Pellegrino. Antico e importante rito di devozione che apre i festeggiamenti patronali. Durante questo evento migliaia di devoti – detti battenti o anche fujenti – camminano a piedi nudi, battendo i piedi sotto il sole cocente per omaggiare con fiori e ceri il Santo Patrono. Vestiti di bianco, con la simbolica fascia rossa tramandata di padre in figlio, giungono nel paese fin dalle primissime ore del mattino e procedono lungo le vie principali, diretti verso il Santuario dei Santi Martiri Pellegrino e Alberico Crescitelli dove, entrando uno per volta, rinnovano alla figura religiosa la loro promessa di voto.
Il 25-26 agosto: Festa di San Pellegrino Martire. In questi giorni si svolgono i tradizionali festeggiamenti in onore del Santo patrono di Altavilla Irpina. Alla processione e alla celebrazione della Santa Messa del 25 agosto, seguono i festeggiamenti civili che chiudono così l’estate altavillese. Il programma verrà pubblicato a breve.
credits foto: "bassairpinia" e pagina fb "pro loco altavillese"
-
Altavilla Irpina
Piazza IV Novembre, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login