Il 7 Maggio la ProLoco Castellese organizza la "Passeggiata EcopaesoLogica di Castel Baronia", evento imperdibile per gli amanti della natura. L'evento è stato posticipato per avverse condizioni meteo, la data originaria era quella dell' 1 Maggio. Un cammino all'insegna della lietezza, nell'anima dell'Irpinia, alla scoperta di un territorio che in questo particolare momento dell'anno regala una esplosione di colori, di sapori. La primavera è il momento migliore per assistere alla magia della vita, assaporare lo stupore che conduce ai paesi, al paesaggio, all'Irpinia. Nessuno meglio dello statista Pasquale Stanislao Mancini, nativo di Castel Baronia, seppe raccontare il fascino di questi luoghi attraverso una frase, una descrizione, tanto sintetica quanto efficace: "In questa Terra cui sorridono bellezza di natura ed onesta semplicità di costumi".
E' la sintesi perfetta per presentare l'antica Terra dell'Olio, "la Baronia di Vico" il luogo in cui si svolge la XIV^ edizione della Passeggiata EcopaesoLogica. Cultura, tradizioni popolari, paesaggio, enogastronomia e tutela dell'ambiente costituiscono gli interessi principali intorno ai quali ruota la manifestazione. Prevista la partecipazione di Antonio Avenoso, scrittore e poeta nato a Melfi nel Novembre del 1954.
Il cammino, di facile percorrenza, è adatto a tutti e copre la distanza di circa 8 Km, varia da una quota che va dai 600 ai 700m/sim, si snoda tra panoramiche strade sterrate, lungo le quali sono previste delle tappe a tema con visite guidate, nei luoghi di interesse storico-artistici più significativi. La partecipazione è libera, autonoma ed avviene sotto la propria personale responsabilità. Il raduno è previsto intorno alle ore 9.15 del 7 Maggio in P.zza Vittorio Veneto, a Castel Baronia.
La partenza alle 9,30 circa. In tale occasione verrà consegnato a tutti i partecipanti un Pass attraverso il quale, il suo possessore, esibendolo, potrà usufruire di tutte le iniziative previste dalla manifestazione che comprendono:
-Pranzo a base di prodotti tipici
-Punto ristoro con Frutta o altro
-Degustazione Olio " Ravece " D.O.P.
-Visite guidate
-Concorso EcoFotografico con premio ai vincitori di opere del maestro Gaetano Branca, lavoratore della creta.
E' presente un servizio navetta per quanti non avessero la possibilità di percorrere l'intero tracciato
Per tutti coloro che intendono partecipare è gradita la prenotazione.
Numero di Telefono: 082792616
DOM
dalle 09:15
Quota partecipazione
€15.00
Castel Baronia
Piazza Pasquale Stanislao Mancini, 83040 Castel Baronia AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login