Al Circolo della Stampa di Avellino sabato 20 gennaio alle ore 18:00 si terrà la conferenza stampa di Heart "Turismo in Irpinia", ricominciamo dalle persone.

Hearth è la start-up innovativa impegnata nella valorizzazione del Patrimonio Italiano Invisibile che ci presenterà le somme dei progetti del 2023 e gli obiettivi del 2024.

L’incontro si suddividerà in tre momenti.

La prima parte – introduttiva – si concentrerà sui trend del turismo per il biennio in esame, in cui i viaggiatori hanno dimostrato e dimostrano di preferire esperienze autentiche, radicate nel territorio e in contatto con la comunità locale. 

Verranno condivisi dettagli sui trend presentati nel Global Travel Report di American Express e presentate le sfide che affliggono le destinazioni italiane, da quelle minori come i borghi che rischiano lo spopolamento, a quelle più grandi come la Toscana, Venezia, Roma e Napoli.

A seguire, verranno esposti i progetti pilota realizzati con successo nel corso del 2023, a Monte di Procida (riconosciuto con il Premio SMAU 2023), Ospedaletto d’Alpinolo e Avellino, quale risultato dei laboratori di comunità denominati Quello Che Non Vedi e realizzati in collaborazione con Netural Coop. 

Tali iniziative hanno puntato a creare un'offerta turistica autentica coinvolgendo attivamente la comunità locale. Verranno presentate dettagliatamente le esperienze coinvolgenti con gli ultimi pescatori di Monte di Procida e i maestri torronai di Ospedaletto d’Alpinolo.

Infine, si presenterà la progettualità immaginata per il nuovo anno. Dalle esperienze e dai risultati del 2023 si è compreso che il "vivere locale" sia strettamente legato alle persone. 

L'obiettivo per il 2024 è quindi la creazione di una guida nazionale che metta in luce le persone dietro le attività più eccellenti e autentiche dei nostri territori. Non ci si può limitare a parlare di luoghi e cibo, ma verranno messe in primo piano le storie di individui straordinari.

A conclusione brindisi per festeggiare i traguardi raggiunti.

 

Il programma:

Intervengono : Emilio De Vizia, presidente Confindustria Avellino; 

Marco Staglianò, direttore Orticalab;

Massimiliano Imbimbo, amministratore Hearth s.r.l.

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento libero
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


SAB
dalle 18:00

Sito Internet
Sito Web:
pagina facebook
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
circolo della stampa, hearth
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben