Domenica 18 febbraio, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Mons Militum - Sala "Franco Basile" si terrà il terzo appuntamento di "Libri e Letture" per presentare il libro di Oreste Ciccariello dal titolo "Al posto giusto al momento giusto".
E' un doveroso omaggio alle persone a cui è stata sottratta la vita senza nessun motivo e senza nessun preavviso, è un modo per riportare l'attenzione su vittime spesso dimenticate, o peggio ancora mai conosciute.
Chi resta ha il dovere morale di dedicare tempo a quelle persone a cui il tempo è stato portato via senza rispetto. Ed è per questo che, secondo gli autori, l'unico posto giusto che resta è la memoria.
"Che sfortuna... si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato". Chi? La vittima o il carnefice?
In occasione della morte di vittime innocenti di tutte le mafie, è stata pronunciata così tante volte questa frase che ci hanno fatto abituare ad una considerazione errata, ci hanno resi complici di queste azioni assurde ed incomprensibili.
Non esiste espressione più sbagliata per descrivere queste tragedie. Com'è possibile che nessuno si ribelli a questa pessima liturgia che si ripete puntualmente quando persone innocenti vengono uccise per errore? O meglio... orrore.
Finché non cancelleremo dalle nostre coscienze questa espressione non riusciremo mai a fare lo scarto giusto che serve per cambiare mentalità. Ed è per questo che, secondo gli autori, l'unico posto giusto che resta è la memoria.
Oreste Ciccariello, classe ’93, è uno scrittore, attore, autore, sceneggiatore e giornalista napoletano. All’età di dieci anni inizia il suo percorso teatrale. Nel 2006, forma il trio ‘i MalinComici’ insieme al fratello Mirko Ciccariello e all’amico Gennaro Scarpato. Dopo qualche anno di gavetta, i tre approdano in televisione con la trasmissione Made In Sud in onda su Sky – Comedy Central, poi con la trasmissione Colorado in onda su Italia Uno, e infine di nuovo con Made In Sud in onda su Rai 2.
Durante gli anni di Made In Sud, Oreste raggiunge un buon livello di notorietà: rilevanti sono le parodie di Harry Potter, Un Posto Al Sole, e de Il Volo. Nel 2019 è stato pubblicato il suo primo romanzo, ‘La Maledizione Dell’Acciaio’, scritto in collaborazione con Gigi e Ross, edito da Rogiosi editore. Con la stessa casa editrice ha pubblicato ‘Al posto giusto al momento giusto’, sempre con Gigi e Ross, e i romanzi ‘Nel nome del mare’, ‘La chiave dietro la porta’ e 'Capricorno come Gesù' con Gennaro Scarpato.
IL PROGRAMMA:
Domenica 18 febbraio ore 17:00
Saluti Florindo Garofalo - Presidente Pro Loco di Montemiletto
Interverranno On. Michele Gubitosa - Membro della Commissione d'Inchiesta Antimafia
Avv. Cinzia Capone Prof.
Salvatore Pignataro - Docente di Criminologia Investigativa e Cultore di Diritto Processuale e Penitenziario
Miriana Carpentieri - Progetto Giovani
DOM
dalle 17:00
Montemiletto
Via Roma, 2, 83038, Montemiletto AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login