Tornano Sabato 23 e Domenica 24 marzo le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia e alle storie inedite e inaspettate che custodisce con visite a contributo libero in 750 luoghi speciali di 400 città, dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, dai centri storici alle province, da Nord a Sud della Penisola
Per la prima volta nel 2024 il pubblico che parteciperà alla manifestazione di punta del FAI, organizzata grazie alle proposte dei volontari della Fondazione, potrà visitare gli esclusivi spazi di un’importante casa d’alta moda o un’antica area militare affacciata sul mare, set di una serie tv di grande successo, oppure ancora un’avveniristica infrastruttura di ricerca scientifica nel contesto di uno dei più grandi campus universitari d’Italia. E poi “grandi classici”, molti ancora mai aperti, come ville, palazzi storici, sedi istituzionali, castelli, chiese, siti archeologici, collezioni d’arte, biblioteche, aree naturalistiche, laboratori artigiani, borghi e iconici impianti sportivi.
Per l'Irpinia si farà tappa a Montella con la visita alla Cappella e Cenotafio Capone, durata 45 minuti (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, ultimo ingresso ore 18.00) e al Complesso del Monte, durata 60 minuti (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, ultimo ingresso ore 18.00). Per partecipare non occorre la prenotazione. L'iscrizione e il rinnovo, al banchetto, della tessera FAI permetterà di saltare la fila.
La Cappella gentilizia della famiglia Capone è un edificio di particolare interesse culturale e artistico, dalla storia inusuale. Abitualmente non visitabile, soprattutto da quando è stata oggetto di un lungo e minuzioso restauro. Fa parte di un complesso che offre diversi servizi, come l'asilo e comprende, oltre alla Cappella, anche dei giardini, un palazzo e il cenotafio, un monumento sepolcrale privo dei resti mortali.
Durante le Giornate FAI si potrà conoscere questo luogo speciale con un percorso che parte dalla Cappella Capone, con la sua particolarissima storia e i dettagli simbolici; proseguirà nel giardino all'italiana, abbellito da piante e statue, fino ad arrivare al Cenotafio, percorrendo un triste ma affascinante viale del tramonto.
Il Complesso monumentale del Monte domina, dall'alto di una collina, tutta la vallata sottostante. Compongono il Complesso, esteso per circa 3 ettari, la Chiesa di Santa Maria della Neve o del Monte, il Convento ed i ruderi del Castello normanno-angioino, il tutto racchiuso in una cinta muraria di epoca tardo medievale.
Il percorso partirà dalla Chiesa che, tra pale d'altare, affreschi e decorazioni lignee, porterà negli ambienti del Convento, luoghi che raccontano la storia delle persone che lo hanno abitato; fino al giardino, dove si potranno ammirare le antiche coltivazioni così come venivano curate dai monaci secoli fa.
Cappella e Cenotafio Capone
Piazza Garzano - Desk FAI
Piazza Garzano e strade limitrofe
Complesso del Monte
Spiazzale antistante la Chiesa di S. Maria della Neve - Desk FAI
Accesso carrabile da Via dei Deci - parcheggio nelle aree indicate. Non è possibile accedere con le auto nello spiazzale della Chiesa.
Sconsigliato l'accesso da Via Santa Maria del Monte
-
SAB
DOM
dalle 10:00
alle 13:00
-
SAB
DOM
dalle 15:00
alle 19:00
Montella
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login