Un tre giorni di festa quelli organizzati nel comune di Altavilla Irpina per l'agosto 2024: dal 16 al 18, allo storico evento del "Palio dell'Anguria" che si terrà la domenica, si affiancherà la prima edizione della "Sagra al Palio", una fiera gastronomica che va a completare il quadro dei festeggiamenti estivi della cittadina.
"La sagra al Palio"
Un menù tradizionale e musica live animeranno le tre serate. Il menù porta in tavola piatti tipici locali: fusilli al ragù, cuzzetielli, carne alla brace e porchetta. Gli stands gastronomici saranno allestiti in Piazza Giovanni Paolo II.
"Il Palio dell'Anguria"
Giunto alla sua 44 edizione, è l'appuntamento con la tradizione per antonomasia, la comunità locale vive con trasporto l'evento che ogni anno registra un buon numero di visitatori. Un viaggio nel tempo che porta i partecipanti e gli spettatori a rivivere le vicende storiche accadute alla Regina Costanza di Chiaromonte, ripudiata dal primo marito Ladislao d'Angiò, e poi presa in moglie da Andrea de Capua, conte di Altavilla. Proprio nel paese irpino gli sposi soggiornarono prima di trasferirsi a Riccia, nel Molise. La leggenda sembra avere una base storica: nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Riccia una lapide ricorda infatti il luogo di sepoltura degli sposi Andrea e Costanza di Altavilla.
La fase più avvincente sarà la tradizionale corsa dell'anguria, in primo piano la corsa degli asini con l’omaggio dell’anguria alla regina. I partecipanti si sfideranno in una gara di velocità e abilità, portando un'anguria lungo un percorso prestabilito incoraggiato dall'esultanza del pubblico .Il gareggiante che riuscirà a percorrere per primo tutto il tragitto riceverà in premio il bacio della regina!
Non resta che raggiungere Altavilla Irpina per vivere un'esperienza unica tra storia, tradizioni e ottimo cibo.
-
VEN
SAB
DOM
dalle 17:00
Altavilla Irpina
Piazza IV Novembre, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login