Nell'ultimo week end di ottobre la tradizione si rinnova a Cervinara, dal 25 al 27 la "Sagra della castagna del Partenio" è pronta a regalare sapori ed emozioni con un programma ricco di attrazioni per un tre giorni di festa dedicati al frutto simbolo dell'autunno. L'evento  è organizzato dall’Associazione Il Mastio con il patrocinio del comune di Cervinara e del Ministero Politiche Alimentari e Forestali.

La Sagra della castagna del Partenio è in primis enogastronomia: le qualità di questo particolare genere di castagna verranno messe in risalto dalle preparazioni che seguiranno scrupolosamente la tradizione culinaria locale, caldarroste da gustare in purezza, spettacolari castagne flambè ma anche piatti più elaborati che si prestano ad accostamenti con altri prodotti spontanei del territorio cervinarese. Non solo enogastronomia, arte, spettacoli, intrattenimento daranno un nuovo volto al centro storico cittadino immerso in un atmosfera festosa e inebriante.

Il programma

Si parte venerdì 25 ottobre alle ore 16:30 con l'inaugurazione della 43esima edizione della Sagra della castagna del Partenio.
Per l'apertura si terranno, alle ore 17:00, la conferenza stampa e il convegno: interverranno l'Ingegnere Maurizio Befi Presidente dell'Associazione "Il Mastio",  Dolores Perrotta Assessore alla cultura e Spettacolo di Cervinara, l'avvocato Caterina Lengua nonché Sindaco della città, l'onorevole Maurizio Petracca Presidente della Commissione Agricoltura Regione Campania.
Alle 18:00 Apertura del Borgo dei Sapori e Mostre, ore 20:00 Borgo in musica.

Sabato 26 alle ore 10:00 si terrà l'Orientering al Borgo presso l'Istituto Ominicomprensivo "F.De Santis".
Alle ore 10.00 Apertura del Borgo dei Sapori e Mostre, laboratorio "Castagne e riciclo creativo". Ore 11:00 "Il Gioco dell'autunno" con le attività per bambini "A passeggio con le janare.
Alle  ore 10:30 presso l'Istituto"F.De Sanctis"si terrà la Conferenza stampa su  "Libri e riti nel Borgo Stregato" le attività dell'iniziativa si terranno alle ore 16:00.
Riprendono le attività per bambini alle ore 16:30 con "La Castagna al borgo", segue alle 20:00 Borgo in Musica, ore 21:00 gruppo musicale itinerante Boomerang Street Band; ore 23:00 spettacolo pirotecnico.

Domenica 27 si riparte alle ore 10:00 con la Conferenza stampa e l'apertura del Borgo dei Sapori e Mostre; alle 10:30 in Piazza Castello si terrà lo Show cooking dello Chef Diego Guglielminetti con annesse degustazioni. A seguire, ore 12:00, lo spettacolo degli sbandieratori "Città Regia" in Piazza Loffredo che percorreranno il borgo, alle ore 17:00 ci sarà il momento della premiazione del concorso artistico letterario "Castagnando".
Alle 17:00 Inizio delle attività All'istituto "F. De Sanctis", ore 20:00 ancora musica con "Uomo Orchestra" Michele Roscica, Spettacolo "Napoli a spasso".

Prima, dopo e durante gli spettacoli, stands enogastronomici assicureranno un'esperienza culinaria speciale, un viaggio nel gusto della bionda del Partenio e nella tradizione di Cervinara.

Un'ampia area parcheggio è stata predisposta per rendere agevole l'arrivo e la sosta in paese, una navetta provvederà a portavi nel cuore della festa.

Cervinara
Via Trescine, 83012, Cervinara AV, Italia