A Carife si celebra la Festa della Croce 2025, una tradizione che affonda le radici ad inizio Novecento. La Fiera ha rappresentato il fulcro. Nel corso degli anni si è andata affievolendo ma l'intento, ultimamente, è quella di farla risorgere. Sabato 3 Maggio, infatti, ricco il programma.

La Fiera prende origine dall'usanza di vendere sementi, attrezzi agricoli, animali quali mucche, porcellini, muli, prodotti di artigianato locale, oltre ai basti per gli asini. La processione, molto sentita dai carifani, attraversava tutte le vie del centro. Tanta devozione verso la Croce, la gente si affidava alla sua reliquia per essere preservata da malattie e da altri eventuali e spiacevoli accadimenti. Diversi i monumenti, in Baronia, che stanno a simboleggiare la Croce, da San Sossio Baronia a Castel Baronia, passando per San Nicola Baronia

Carife si riunirà nel segno della riscoperta della Fiera e della Festa della Croce, tra stand gastronomici, d'artigianato e di prodotti locali, processione, spettacoli musicale e pirotecnico, dj set e passeggiata a cavallo per le vie del paese. 

Il programma 

Sabato 3 Maggio
Piazza San Giovanni Battista 

Ore 09.30
La Banda musicale "Città di Sperone" animerà il centro storico

Ore 14.00 - Antica Fiera della Croce
Ritorno al passato:
Stand d'artigianato 
Prodotti locali
Fiera degli animali
Musica live con Michele Roscica

Ore 18.30 - Santa Messa
A seguire processione e spettacolo pirotecnico

Ore 19.30 - Stand gastronomici
Triidd' al sugo
Soffritto di maiale 
I "Triidd'" sono una pasta fatta in casa che in passato veniva offerta nelle grandi occasioni di condivisione. La ricetta è antica quanto semplice. Bastano acqua, farina di semola e un pizzico di sale. Mattarello infarinato alla mano, lavoro di impasto e quando lo spessore della pasta ha raggiunto il livello giusto si procede al taglio. La caratteristica è che la larghezza del formato deve essere equivalente a tre dita della mano, il passo successivo è ottenere pezzettini rettangolari. A questo punto con il dito medio e l'anulare, su una superficie scorrevole di farina, si incava la pasta per raggiungere il risultato tanto sperato quanto delizioso.

Ore 22.00 - Spettacolo musicale
La serata verrà allietata dai "Taranta Folk"

Ore 00.00 - Dj Set
Mike L & F

Una giornata tutta da vivere con musiche e melodie della tradizione dei "Taranta Folk", nel pomeriggio invece spazio a Michele Roscica. Nasce a Napoli nel 1960. Musicista e cantante Blues. Nel 1994 si dedica all'arte del raccontare. Da cantastorie costruisce baracca e burattini e per le strade d'Italia e d'Europa porta le guarattelle (Pulcinella). Non lascia mai la musica, la sua piu' grande passione, girando con un armamentario di strumenti che suona contemporaneamente. Ha lavorato con artisti quali Zeffirelli, Beppe Barra, Nino D’Angelo, Angela Pagano. Ha partecipato a molti festival nazionali ed internazionali.

A rendere ancora più caratteristica la festa, la Passeggiata a cavallo tra le vie del paese. Durante la Fiera, dalle 16.00 alle 18.00, grandi e piccini potranno vivere questa esperienza unica. Attività adatta a tutte le età, perfetta per una foto ricordo. Gli accompagnatori saranno insieme alla gente per tutta la passeggiata. 

Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
Photo Credits: Pagine Facebook Taranta Folk e Michele Roscica

Con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Avellino, della Comunità Montana dell'Ufita e del Comune di Carife

Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Carife
Indirizzo
Dove:
Largo Mons. Vincenzo Salvatore, 1, 83040 Carife AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


SAB
dalle 09:30

Prezzi di accesso
Prezzo:

Evento libero

Mappa
Poligono GEO

Carife

Largo Mons. Vincenzo Salvatore, 1, 83040 Carife AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben