Venerdì 23 maggio presso la Sala consiliare del comune di Cesinali incontro con la scrittrice Rossella Tempesta, nella serata presenterà "L'intero senso" una raccolta delle sue più importanti poesie scritte tra il 1998 e il 2023.
L'autrice
Rossella Tempesta è nata a Napoli e vissuta a Terlizzi, Milano, Cattolica, Rimini, Napoli. Attualmente risiede a Formia. Si occupa di poesia e cultura anche promuovendone la divulgazione con eventi e iniziative corali. Suoi testi e interventi appaiono sulle riviste Poeti e poesia, La mosca di Milano, Graphie, ClanDestino, Attra-Verso, Poesia, Il filo rosso, Farepoesia. Ha ricevuto i premi Dario Bellezza, Salvatore Quasimodo, Miramare Poesia, Hostaria dal Terzo, Sandro Penna. Autrice di otto libri di poesia, è presente nell’antologia Nuovi poeti italiani n.6 a cura di Giovanna Rosadini (Einaudi, 2012).
La ritroviamo in veste di direttrice artistica al festival "Irpinia Poetica" che avrà inizio il 28 maggio ad Avellino.
Il libro
"L'intero senso" è un volume di elevati intenti e nobili sentimenti, sembra nascere come dono confezionato per i figli dell’autrice, che appaiono i principali destinatari di questa opera dove l’amore pervade ogni virgola, ogni pausa, ogni parola, eppure siamo noi lettori figli di Tempesta, figli di una voce che canta e che avvisa, che consola e che avverte.
Il volume comprende nove raccolte (Dolce domenicale a gennaio, Alla tua porta, Paesaggi d’amore, L’impaziente, All’aria canto-quasi Haiku, Libro domestico, Inequilibrio, L’intero senso, Un futuro) le più importanti dell’autrice pubblicate dal 1998 al 2023.
L'incontro
A guidarci nella scoperta del testo saranno Gerardo De Fabrizio e Rosalia Spolverino, in un dialogo che promette profondità e suggestione. Appuntamento alle ore 18:00.
VEN
dalle 18:00
Cesinali
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login