Domenica 13 luglio alle ore 15:00 dall'androne del Palazzo Pagella-Buongiorno di Bonito partirà l'evento di trekking "Passeggiando per l'Irpinia" organizzato dalla Federazione Italiana Escursionismo "Irpinia trekking".
Camminando verso nord-ovest con destinazione Apice Vecchio, ci si soffermerà ad apprezzare il Palazzo Pagella-Buongiorno nei pressi della Chiesa dell'Assunta, edificio risalente al XVIII secolo dove dimorò il compositore Crescenzo Buongiorno, oggi è un luogo aperto al pubblico dall'estetica pregevole, i suoi pavimenti in maiolica in stile moresco e numerose pietre romane lo impreziosiscono ulteriormente.
La visita prosegue verso la Cappella di Vincenzo Camuso, luogo d'interesse storico e religioso, un tempo definita come "Congrega della Buona Morte", al suo interno è custodita la mummia di un misterioso personaggio venerato da circa duecento anni dai bonitesi. Proprio a questo personaggio, il cui nome e cognome si legge di frequente nei registri parrocchiali, ma di cui non si hanno notizie da fonti storiche, è intitolata la Cappella, conosciuta dagli abitanti di Bonito anche come Cappella di "Zi' Vicienzo". Le pareti del piccolo edificio sono tappezzate da ex-voto, poiché "Zi' Vicienzo" è venerato come un santo capace di compiere miracoli.
Il tour per l'Irpinia continua nei pressi della Chiesa di san Giuseppe per ammirare la Mostra Permanente “Alla ricerca delle cose perdute”, detta anche "Museo della Civiltà Contadina, allestita da Gaetano Di Vito, è stata inaugurata il 1 agosto 2011, è un ricco catalogo di utensili appartenenti agli avi dell'attuale popolazione bonitese, da sempre orgogliosamente dedita all'agricoltura e all'artigianato.
Segue l'inizio della passeggiata di trekking attraverso il bosco alla volta di Apice Vecchio per osservare l'atmosfera surreale del paese fantasma, la passeggiata proseguirà fino alla volta di Ponte Rotto.
Rientro previsto per le ore 22:00 con accompagnamento in navetta.
DOM
dalle 15:00
alle 22:00
Bonito
Largo Mario Gemma, 15, 83032 Bonito AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login