Nel cuore dell’Irpinia, tra i silenzi delle colline e l’eco di un passato nobile e resiliente, torna a vibrare la voce dell’arte contemporanea. 

Il secolare Castello Caracciolo di Montefredane, custode di memorie e suggestioni, si apre ancora una volta al dialogo con il presente, diventando palcoscenico di “IN ARTE – Montefredane Contemporanea”, evento d’arte visiva, cultura e riflessione promosso e curato dall’Associazione Artistica Culturale Arteuropa, presieduta dal maestro Enzo Angiuoni.

Un appuntamento che coniuga tradizione e sperimentazione, architettura storica e linguaggi visivi del nostro tempo, dando vita a un’esperienza immersiva che abbraccia la pittura, la scultura, la fotografia, l’installazione, il suono, la parola. Una rassegna pensata non solo come esposizione, ma come incontro, apertura e scambio.

L'inaugurazione è venerdì 25 luglio alle ore 19:00 e le opere saranno visibili fino al 30 agosto 2025.

Un castello vivo che è stato costruito tra il XVI e il XVII secolo, il Castello Caracciolo non è solo uno dei simboli storici più importanti della provincia di Avellino: è una vera e propria testimonianza architettonica dell’identità irpina. Distrutto dal terremoto del 1980 e successivamente restaurato, oggi si propone come centro pulsante di eventi culturali, concerti, esposizioni e momenti di aggregazione.

“IN ARTE” nasce proprio da questa visione: restituire al territorio un luogo di bellezza e confronto, dove l’arte non sia oggetto da contemplare, ma soggetto attivo del dialogo collettivo. Le stanze del castello – tra pietre, affreschi e panorami mozzafiato – diventano teatro di un contemporaneo che non dimentica le proprie radici, ma le reinterpreta con sensibilità nuova.

Arteuropa è un’iniziativa firmata dall’Associazione Artistica Culturale attiva da oltre trent’anni nella promozione dell’arte in Italia e all’estero.

Sotto la guida del presidente Maestro ENZO ANGIUONI , artista, promotore e organizzatore culturale di rilievo nazionale, Arteuropa ha sempre posto al centro della propria attività la valorizzazione degli artisti contemporanei, con particolare attenzione al Sud Italia e ai giovani emergenti.

“in ARTE” – Montefredane Contemporanea” si inserisce nel solco di un lungo percorso fatto di mostre internazionali, gemellaggi culturali, residenze d’artista, cataloghi d’arte e iniziative formative, che hanno fatto di ARTEUROPA una delle voci più autorevoli nel panorama culturale campano.

L’evento presenta una selezione eterogenea di artisti, provenienti da diversi contesti geografici e linguistici, accomunati dalla volontà di esplorare l’oggi con strumenti, sensibilità e poetiche personali. 20 Artisti si danno appuntamento nelle sale del castello per dar vita a una mostra polifonica, ricca di suggestioni e di contrasti.

Ogni opera diventa voce autonoma, e insieme tessera di un mosaico che racconta la complessità del nostro tempo: tra figurazione e astrazione, segno e materia, concetto e istinto. Un equilibrio dinamico tra tradizione e avanguardia, dove il linguaggio visivo si fa mezzo di interrogazione, di denuncia, di bellezza e di possibilità.

“iN ARTE” nel segno di una cultura accessibile, plurale, condivisa. Un’arte che non è elitaria, ma sociale, che non divide ma unisce, che non si chiude nel silenzio dei musei, ma si fa voce della comunità.
In questo senso, la manifestazione assume anche un significato civico: contribuire alla rigenerazione culturale e turistica del territorio, valorizzando le risorse locali e stimolando un senso nuovo di appartenenza e identità.

Il piccolo borgo di Montefredane, con le sue stradine in pietra, i panorami collinari e la sua anima discreta, si trasforma durante l’evento in una vera “galleria diffusa”: il castello come fulcro, ma anche il paese come corpo vivo dell’iniziativa. 

Il coinvolgimento di artigiani, associazioni locali, enti pubblici e cittadini fa sì che l’arte non sia un’apparizione temporanea, ma una semina destinata a germogliare nel tempo.
Un’occasione preziosa per scoprire (o riscoprire) un territorio poco battuto dai grandi circuiti turistici, ma ricchissimo di storia, umanità e bellezza. E per farlo attraverso lo sguardo libero e potente degli artisti contemporanei.

Il presidente Enzo Angiuoni dichiara “Con ‘in ARTE’ vogliamo ribadire che l’arte è un bene comune, non privilegio di pochi. Il castello Caracciolo è il simbolo perfetto di questa visione: antico e attuale, fragile e resistente, pronto ad accogliere il nuovo senza dimenticare la memoria. Ringrazio tutti gli artisti, i collaboratori e le istituzioni che hanno creduto in questo progetto. L’arte può e deve essere un motore di coesione, crescita, speranza.”

“in ARTE” – Montefredane Contemporanea” si propone come un punto di riferimento per l’arte visiva nel Sud Italia, capace di coniugare qualità artistica, impegno sociale e valorizzazione territoriale. Un evento che parla con voce propria ma che accoglie molteplici linguaggi; che si radica in un luogo, ma che guarda lontano; che parte dal piccolo per aprirsi all’universale.
In un tempo di disorientamenti e fratture, l’arte – qui – torna a essere bussola, rifugio, sguardo, costruzione.

Artisti in Mostra :

1 Angelo ALESSANDRINI – Como -

2 Augusto AMBROSONE – Avellino -

3 Enzo ANGIUONI – Atripalda ( AV )

4 Luciano ASTOLFI – Roseto Degli Abruzzi ( TE )

5 Nicola BADIA – Caserta -

6 Lello BAVENNI – Vico Equense ( NA )

7 Boris BROLLO – Portogruaro ( VE )

8 Carlo COTTONE – Napoli -

9 Clara DI CURZIO – Roma -

10 Luigi GATTO – Pisciotta ( SA )

11 Nicola GUARINO – Teora ( AV )

12 Gianni MAGLIO – Mercogliano ( AV )

13 Luciana MASCIA - Napoli -

14 Lucio MONACO – Mosciano sant’Angelo ( TE )

15 Giuseppe PELOSI – Avellino -

16 Laura REICHEN – Austria -

17 Simone ROCCHI – Borgo San Lorenzo ( FI )

18 Giuseppe ROMA – Ostuni ( BR )

19 Elena RUBINO – Benevento -

21 Qing YUE – Cina -
 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento libero
Comune di riferimento
Comune:
Montefredane
Indirizzo
Dove:
Piazza Municipio, 6, 83030 Montefredane AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


VEN
dalle 19:00

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
comune di montefredane, pro loco montefredane, art europa, in art montefredane contemporanea
Mappa
Poligono GEO

Montefredane

Piazza Municipio, 6, 83030 Montefredane AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben