La comunità Altavilla Irpina si appresta a vivere il Palio dell’Anguria, giunto quest’anno alla sua 45ª edizione. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco Altavillese con il patrocinio del comune, si terrà il 18 agosto 2025 alle ore 17.00 lungo Corso Garibaldi saranno rievocate le vicende accadute sul finire del XIV secolo alla Regina Costanza di Chiaromonte.
Un viaggio nel tempo che porta i partecipanti e gli spettatori a rivivere le vicende storiche accadute alla Regina Costanza di Chiaromonte, ripudiata dal primo marito Ladislao d'Angiò, e poi presa in moglie da Andrea de Capua, conte di Altavilla. Proprio nel paese irpino gli sposi soggiornarono prima di trasferirsi a Riccia, nel Molise. La leggenda sembra avere una base storica: nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Riccia una lapide ricorda infatti il luogo di sepoltura degli sposi Andrea e Costanza di Altavilla.
La fase più avvincente sarà la tradizionale corsa dell'anguria, in primo piano la corsa degli asini con l’omaggio dell’anguria alla regina. I partecipanti si sfideranno in una gara di velocità e abilità, portando un'anguria lungo un percorso prestabilito incoraggiato dall'esultanza del pubblico. Il gareggiante che riuscirà a percorrere per primo tutto il tragitto riceverà in premio il bacio della regina.
LUN
dalle 17:00
Altavilla Irpina
Piazza IV Novembre, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login