All’interno del Piano di miglioramento dell’offerta formativa, l'Istituto Comprensivo Di Prisco di Fontanarosa ha elaborato per il corrente anno scolastico un progetto proposto dal Dipartimento di Musica e Strumento Musicale dal titolo “Musica per i Borghi”.
Il progetto vede coinvolti gli alunni delle classi dell’Istituto Comprensivo che, oltre a studiare musica, seguono con molto interesse e motivazione i percorsi di Strumento Musicale. Tale progetto rappresenta la sintesi di due aspetti che caratterizzano e determinano l'identità dell’IC Di Prisco: da una parte i caratteristici borghi, dall'altra una forte passione musicale .L’obiettivo principale, infatti, è la conoscenza della storia irpina, delle sue tradizioni, degli usi e costumi e i borghi storici della provincia di Avellino, realizzando un’esperienza unica con gli alunni e quelli delle scuole ospitanti, coinvolgendo le Amministrazioni locali, le Pro Loco e le associazioni del territorio.
Una visita guidata in tre diversi Borghi, precisamente, Prata di Principato Ultra, Castelvetere sul Calore e Montefusco, che presentano un centro storico molto interessante da visitare, storia e tradizioni da scoprire. Uno scambio di usi e costumi.
Il progetto si concluderà a Montefusco il giorno 24 Maggio con visita al centro storico, al carcere borbonico e con concerto musicale. Il connubio fra attività musicali e realtà dei borghi riuscirà sicuramente ad assicurare il successo della manifestazione, resa possibile anche grazie al contributo dei Sindaci dei Comuni del Comprensivo, all’ospitalità assicurata dai Comuni ospitanti e dalle Pro loco locali, con il Patrocinio della Provincia di Avellino, che hanno creduto nella valenza di questa iniziativa per la promozione culturale del territorio Irpino.
MER
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login