Il Dramma Sacro di San Bartolomeo è un evento religioso e teatrale. Domenica 25 Agosto a Greci la rappresentazione alle ore 12.00 e alle ore 21.30 in Piazza Caroseno. Si assisterà alla rielaborazione della vita e del martirio del Santo.
Tradizione culturale che si rinnova da circa cento anni, l’opera drammaturgica tragico lirica ha origini addirittura medievali, in quanto, già diversi secoli fa, veniva improvvisata da attori locali. Fu l’Abate Luigi Lauda, poeta e scrittore grecese, a comporre la prima versione nel 1881, mentre quella odierna risale al 1913 e fu pubblicata da emigrati grecesi a New York nel 1941.
La rappresentazione teatrale del Dramma è inscenata in cinque atti. Più di cento attori, principali e figuranti, abbigliati con vestiti d’epoca, rievocano i momenti salienti dell’esistenza di San Bartolomeo Apostolo, interpretando la missione e l’arrivo in Armenia, la sua cattura e la condanna al martirio, fino alla sua apoteosi, in un clima di partecipazione e di ritorno alle proprie radici che coinvolge l'intera comunità.
Gli attori locali che riportano il Dramma e gli abitanti di Greci sono molto legati a questa tradizione che richiama i grecesi da ogni parte del mondo, per rinnovare ogni anno la loro fede e la loro riconoscenza al Santo Patrono.
DOM
dalle 12:00
DOM
dalle 21:30
Evento libero
Greci
Piazza Umberto I, 10, 83030 Greci AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login