“Letterati a un polo e scienziati all’altro. Tra i due un abisso di reciproca incomprensione [...]. Questa frattura nel mondo occidentale si manifesta perché noi crediamo ciecamente nella specializzazione culturale [...]. C’è una sola via per uscire da questa situazione: un ripensamento del nostro sistema educativo.” - Charles P. Snow, 1959
Nel solco tracciato da Snow, Biogem ospita annualmente il Meeting “Le Due Culture”, la cui XVI edizione del 2024, inizierà giovedì 12 settembre e terminerà domenica 15 settembre.
Superare gli antichi steccati tra cultura scientifica e cultura umanistica per un sapere integrale che sia sintesi di esse senza disconoscerne le specificitá: Biogem è in prima linea in questa sfida del nostro tempo.
Le Due Culture è il meeting annuale che propone convegni scientifici, incontri letterari ed eventi artistici. Alla manifestazione hanno partecipato numerosi premi Nobel e importanti personalità del mondo della cultura. Nel 2018 protagonista della giornata inaugurale fu il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
L’edizione del 2024 avrà come tema principale ‘Animali viventi che si trovano negli animali viventi’.
Il meeting arianese, per l’ottava volta insignito della medaglia della presidenza della Repubblica, si cala dunque nel mondo della vita estranea, eppure interna al nostro organismo, partendo dal saggio omonimo del grande biologo toscano, tra i primi, nel lontano Seicento, ad affrontare in termini scientifici il tema.
Primo atto de ‘Le 2ue culture’ 2024 sarà lo scoprimento, alle 16:00 di giovedì 12 settembre, nel giardino d’ingresso dell’istituto, di una statua bronzea del Premio Nobel Rita Levi Montalcini che il 14 luglio 2006, in una solenne cerimonia, al cospetto di folte rappresentanze politiche, accademiche e scientifiche, teneva a battesimo Biogem. Un’opera, realizzata dall’artista arianese Marco Dell’Oriente, che sarà inaugurata alla presenza di Piera Levi Montalcini, nipote della celebre Rita e presidente dell’Associazione Levi-Montalcini. Subito dopo, il presidente di allora e di oggi, Ortensio Zecchino, inaugurerà il meeting.
In un continuativo gioco di rimandi tra i due rami del sapere, il primo ospite del convegno sarà, alle 17:00, monsignor Antonio Staglianò, presidente della Pontificia Accademia di Teologia e fondatore della ‘pop theology’. Il vescovo emerito di Noto metterà a confronto personalità eclettiche e all’apparenza lontane tra loro come Dante Alighieri, Paul Dirac e John Denver. Si entrerà, invece, nel merito biologico del tema con il secondo intervento della giornata, riservato alla professoressa Paola Bonfante, accademica dei Lincei e per molti anni tra le ricercatrici italiane più citate al mondo, chiamata a relazionare sul ‘plant microbiota’. Sempre il 12 settembre, la prima delle serate de ‘Le 2ue culture’ 2024 vedrà protagonisti Nazzareno Carusi, direttore artistico della speciale sezione del meeting e lo scrittore Maurizio de Giovanni, impegnati in un duetto tra musica e parole ne ‘La sesta napoletana’.
L’esordio di venerdì 13 settembre è riservato alla professoressa Giulia Marchetti che, a partire dalle 16:00, terrà una conferenza dal titolo ‘Resistenza agli antibiotici: quali sfide?’. Seguirà l’etologo Donato Antonio Grasso, con un focus sull’affascinante mondo delle formiche, alla scoperta dell’intelligenza collettiva dei “più sociali tra gli insetti”. Il denso pomeriggio di venerdì prevede anche un dibattito sul concetto di vita tra riflessione filosofica e ricerca scientifica, con il chimico Giovanni Villani e la bioeticista Luisella Battaglia, moderati dal professore Mario De Felice, già direttore scientifico di Biogem. Per poi concludersi con il nefrologo Loreto Gesualdo e con i suoi studi sul microbiota e le malattie cronico-degenerative. Nella serata di venerdì torneranno ad esibirsi ad Ariano Irpino il violista Danilo Viola e il pianista Stefano Bezziccheri, solo pochi mesi fa acclamati in un concerto da loro tenuto nell’ambito di ‘Biogem Musica’, rassegna ideata e diretta da Nazzareno Carusi.
Sabato, alle 16:30, un esordio tutto narrativo con il Premio Campiello 2019 Andrea Tarabbia e il suo intervento sulla “letteratura come luogo della complessità”. Seguito dal rigore scientifico della professoressa Maria Gabriella Santoro, che aprirà un focus sui nostri rapporti con i virus e sulle lezioni da trarre storicamente, ma anche sulle sfide a cui prepararsi in futuro. L’invito alla lettura di ‘Vera. E gli schiavi del terzo millennio’, primo volume di un’annunciata trilogia, che segna l’esordio nel romanzo d’autore per la giornalista Carmen Lasorella, intervistata in sala dal collega Marco Demarco, chiuderà la fase pomeridiana, ma non la parentesi letteraria. Anche in
serata, infatti, si continuerà sullo stesso registro, con letture scelte da Andrea Tarabbia, commentate al pianoforte dal maestro Antonio Gomena.
Una prospettiva platonica sulla psiche e sulla vita aprirà i lavori dell’ultimo giorno de ‘Le 2ue culture’. Un esordio, alle 16:30, ad alto impatto filosofico, grazie al professore Gennaro Carillo.
A seguire, spazio alla diplomazia, con l’ambasciatore Cosimo Risi, che intervisterà il suo collega Umberto Vattani, a lungo prima tra le nostre ‘feluche’, sui più scottanti temi di attualità della politica internazionale. Preludio all’atteso intervento del professore Richard J. Roberts, Premio Nobel per la Medicina del 1993, che spiegherà perché “dovremmo amare gli organismi geneticamente modificati.
Non meno atteso il commiato del presidente Zecchino, che tirerà le somme dell’edizione di quest’anno e annuncerà il tema principale di quella del 2025.
Al ‘Nobel’ del violino, il Premio Paganini 2023 Simon Zhu, toccherà infine l’onere di catturare, attraverso le note del suo strumento, le emozioni di una platea già nostalgica, ma, al tempo stesso, proiettata al 2025.
Il Programma:
giovedì 12 settembre
Ore 16.00 Scoprimento di una statua bronzea di Rita Levi Montalcini nel giardino d’ingresso
Ore 16.30 Apertura
Ortensio Zecchino Presidente Biogem
Ore 17:00 “L’amor che move il sole e le altre stelle”: dialogo immaginario tra Dante, Paul Dirac e John Denver
Mons. Antonio Staglianò
Presidente della Pontificia Accademia di Teologia, Vescovo emerito di Noto
Pausa caffè
Ore 18:15 Il plant microbiota: là dove si incontrano piante, funghi e batteri
Paola Bonfante
Università degli Studi di Torino - Accademia Nazionale dei Lincei
venerdì 13 settembre
Ore 16.00 Resistenza agli antibiotici: quali sfide?
Giulia Marchetti
Università degli Studi di Milano
Ore 16.45 Dall’individuo al superorganismo: l’intelligenza collettiva dei più sociali tra gli insetti
Donato Antonio Grasso
Università degli Studi di Parma
Pausa Caffè
Ore 18:00 Il concetto di vita tra riflessione filosofica e ricerca scientifica
Giovanni Villani
Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici (CNR – UOS Pisa)
Luisella Battaglia
Università degli Studi di Genova
Modera
Mario De Felice
Università degli Studi di Napoli Federico II
Ore 19.30 Microbiota e malattie cronico-degenerative: l’invisibile mondo dei microbi che influenza la nostra salute
Loreto Gesualdo
Università degli Studi di Bari
sabato 14 settembre
Ore 16.30 Costruire il mondo. La letteratura come luogo della complessità
Andrea Tarabbia
Scrittore
Ore 17.30 Noi e i Virus: lezioni dal passato e sfide future
Maria Gabriella Santoro
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Pausa caffè
Ore 18.45 presentazione del libro:
Carmen Lasorella,Vera. E gli schiavi del terzo millennio, Marietti 1820, 2023
Ne discute con l’autrice Marco Demarco
domenica 15 settembre
Ore 16.30 L’animale che mi porto dentro: una prospettiva platonica sulla psiche e sulla vita
Gennaro Carillo
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
Ore 17.15 Cosimo Risi
Università degli Studi di Napoli Federico II
Intervista
Umberto Vattani
Ambasciatore, Presidente Fondazione Italia Giappone
Pausa caffè
Ore 19.00 Why you should love Genetically Modified Organisms
Richard J. Roberts
Chief Scientific Officer of New England Biolabs,
Ipswich, MA, USA
Premio Nobel per la Medicina 1993
Commiato
Ortensio Zecchino
Le Serate de “Le Due Culture”
Direzione Artistica
Nazzareno Carusi
giovedì 12 settembre
“La sesta napoletana”
Nazzareno Carusi e Maurizio de Giovanni
venerdì 13 settembre
Biogem Musica 2023-2024
Danilo Rossi, viola - Stefano Bezziccheri, pianoforte
sabato 14 settembre
Letture di Andrea Tarabbia
Antonio Gomena, pianoforte
domenica 15 settembre
Simon Zhu, violino
Premio Paganini 2023
-
GIO
VEN
SAB
DOM
dalle 12:00
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login