A San Nicola Baronia si rinnova la tradizione secolare con "I falò di San Nicola". Venerdì 6 e Sabato 7 Dicembre il borgo sarà allietato dal fuoco, dall'immancabile programma religioso, dallo spettacolo pirotecnico, da prodotti tipici, Mercatini di Natale, luminarie, idee regalo, dolci tradizionali, artigianato, balli itineranti e tanta bella musica. Un'atmosfera ineguagliabile, ci saranno anche tante sorprese da mettere sotto l'albero per la XVII edizione.
I preparativi hanno preso il via lo scorso Sabato 30 Novembre con la creazione di un punto raccolta legna e la possibilità per chi abbia voluto e per chi vorrà di lasciare un ceppo da bruciare nell'evento tanto atteso. Quest'anno si è deciso, in occasione della festività del Santo Patrono, Venerdì 6 Dicembre, di far partecipare tutta la comunità all'allestimento del falò. Infatti, per dare slancio alle usanze di quartiere, ci sarà un unico falò il primo giorno in programma, mentre nel secondo, Sabato 7 Dicembre, spazio alla festa al borgo la Fontana. In questo modo, chi organizza il grande fuoco nella propria zona d'appartenenza, come si faceva una volta, non dovrà rinunciare a nessuna serata, mentre per chi non avrà questo desiderio/opportunità non mancherà il falò comunitario in piazza, così da dar vita a quello che un tempo era un clima più "paesano", folkloristico e familiare con cibo, buon vino e musica.
Il programma religioso
Venerdì 6 Dicembre
Ore 18.00
Solenne Celebrazione Eucaristica in onore di San Nicola
Ore 18.45
Benedizione e accensione del falò in Piazza Libertà
Ore 18.50
Processione per le strade del paese accompagnata dalla banda musicale di Pannarano (Bn) e a seguire spettacolo pirotecnico
Il programma civile
Venerdì 6 Dicembre
Ore 20.00
Apertura stand enogastronomici
Ore 20.30
La serata sarà allietata dal gruppo folkloristico itinerante "I Valcalore" che suoneranno tra i vicoli e i falò dei quartieri sannicolesi
Menù
- Panini con salsiccia e würstel
- "Lu callariell"
- Provolone impiccato
- Caldarroste
- Patate sotto la cenere
Sabato 7 Dicembre
Nello splendido scenario del borgo la Fontana ritorna la nota Sagra de "lu callariell". "Lu callarriell" è un peperone dalla buccia dura, tondo ed essiccato al sole. Privato dei semi, viene colmato di olio d’oliva Ravece, aggiunto del sale e messo a cuocere sulla brace. Quando l’olio giunge ad ebollizione viene versato su pane abbrustolito. Poi il peperone viene strofinato sulla bruschetta dando alla stessa il tipico colore rosso, oltreche’ il suo piacevolissimo gusto. “Lu callariell”, anticamente, prendeva la definizione di “maluligno”, ciò perchè si fa riferimento a un peperone molto duro. E’ detto anche “oro rosso”.
Dalle ore 19.00 Mercatini di Natale, musica, luminarie, balli itineranti, enogastronomia. Tanto divertimento al ritmo di "Paranza Picentina", a passo di tradizione in musica e parole, "Lumanera", Live Tour 2024, per finire con Dj Set After Show Sssmitch dj & Sebastiano Lepore.
VEN
dalle 18:00
SAB
dalle 19:00
Evento libero
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login