IL GIORNO DI FESTA DI VENERDI' 16 MAGGIO E' STATO RINVIATO A DOMENICA 18 MAGGIO
San Nicola Baronia in festa per San Pasquale Baylon. Il Santo spagnolo, nato a Torrehermosa nel 1540 e morto a Villareal nel 1592, è particolarmente venerato nel centro della Baronia e la celebrazione in suo onore rappresenta un momento di aggregazione importante, nel segno della fede, per la comunità locale. La tradizione si sposa anche quest'anno con un programma civile divertente, tra musica e gastronomia, nei giorni di Venerdì 16 e Sabato 17 Maggio.
Patrono di cuochi, pasticcieri e donne in cerca di marito, San Pasquale Baylon da umile garzone di un allevatore di pecore, attività sempre sostenuta da preghiere e da una vocazione spirituale che lo colse sin da piccolo, a diciotto anni chiese l'ammissione al noviziato presso il convento di Santa Maria di Loreto della congregazione dei Frati Minori aderenti alla riforma di San Pietro d'Alcantara, ma riuscì ad esserne ammesso solo due anni dopo. Il 2 febbraio 1564 fece la professione solenne dei voti come frate converso. L'Eucaristia fu la sua pietra miliare e, da illetterato, difese la sua fede. Rischiò la vita in occasione di un viaggio con direzione Parigi, nella Francia calvinista dell'epoca. Dopo il viaggio, Pasquale scrisse una raccolta di sentenze per comprovare la reale presenza di Gesù Cristo nell'Eucaristia ed il potere divino trasmesso al Papa. Morì all'età di 52 anni, il giorno di Pentecoste, nel Convento del Rosario a Villarreal, anche a causa delle frequenti mortificazioni corporali alle quali si sottoponeva. Venne proclamato beato il 29 Ottobre 1618 da Papa Paolo V, canonizzato nel 1690 da Papa Alessandro VIII. Nel 1897 Papa Leone XIII lo proclamò patrono delle opere eucaristiche e dei congressi eucaristici.
La festa prevede tradizionali riti religiosi, come la processione con l'immagine del Santo. Venerdì 16 l’apertura degli stand gastronomici dalle ore 20:00, dove si potranno gustare i cicatielli al ragù e lo spezzatino. Dalle 21:00 il ritmo della serata salirà con il live dei Taranta Folk e a seguire ci sarà il Dj Set.
Sabato 17 si comincia già dalla mattina, con gli stand gastronomici attivi dalle ore 11:00, protagonista assoluto il panino con porchetta. La festa continua la sera, dalle ore 20.00, sempre con tanto buon cibo, tra montanara classica e alla Nutella, bruschetta con caciocavallo e ancora panini con porchetta. Dalle 21:00 musica live con "Antonello Cuomo canta Venditti". Cantautore, interprete e sosia ufficiale del celebre artista romano. Si concluderà in bellezza con il Dj Set di Mike L&F.
SAB
dalle 11:00
DOM
dalle 20:00
Evento libero
San Nicola Baronia
Via Vittorio Veneto, 21, 83050 San Nicola Baronia AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login