Prendono il via il 4 luglio i festeggiamenti civili in onore di Sant’Antonio e Santa Rita nello storico Rione Cappelluzza di Grottaminarda, appuntamento particolarmente sentito quest’anno per la ricorrenza del 50° anniversario.
“La Festa della Cappelluzza – afferma il Sindaco Marcantonio Spera – è un’eredità storica da preservare tra fervore religioso, momenti di preghiera collettiva e tavolate con delizie culinarie locali, semplici ma complesse nel loro valore simbolico e sacrale”.
Le celebrazioni religiose hanno già avuto inizio ieri con il Triduo di preghiera. A cura del Comitato Festa Sant’Antonio e Santa Rita, sotto l’egida della Parrocchia di Santa Maria Maggiore e con il patrocinio del Comune di Grottaminarda, la tre giorni intende promuovere e valorizzare la fede cristiana, i prodotti tipici della tradizione, gli spettacoli musicali e soprattutto la socialità.
Il prologo dei festeggiamenti è affidato all’inaugurazione del rifacimento della Piazzetta al di sotto della Cappelluzza, un intervento realizzato dal Comune di Grottaminarda e in programma il 4, alle 19.30, dopo la celebrazione della Messa. Alle 21.00 si entrerà nel vivo con la XXIV edizione della ‘Sagra del cicatiello con il pulieio’, dove sarà possibile degustare anche spezzatino con patate, peperoni, salsiccia e, in occasione del cinquantennale della festa, la novità gastronomica della pasta e fagioli con prosciutto e cotiche. A seguire, alle 21.30, si esibirà la Mimmo Alessandrini Band.
Sabato 5 luglio la sagra riprenderà alle 20.30 e sarà seguita, alle 21.30, dalla Tarantella Montemaranese della ‘Battista Band’ con il gruppo di ballo di Antonio Boccella.
Domenica 6 luglio sarà dedicata al momento più solenne con la Santa Messa presso la Cappelluzza alle ore 19.00 e la Processione che attraverserà le vie principali del paese. Alle ore 21.00 spettacolo pirotecnico su Piazzale Padre Pio e a seguire, alle 21.30, grande attesa per il concerto di Povia. A vent’anni dal successo intramontabile di “I Bambini fanno oh”, Povia torna nelle piazze italiane con un tour celebrativo intitolato 'Viva la Festa', che farà tappa anche a Grottaminarda. Il cantautore milanese, al secolo Giuseppe Povia, è noto per il suo stile diretto e melodico e per la capacità di affrontare temi sociali e personali attraverso la musica. Dopo il successo di inizio anni Duemila, ha vinto il Festival di Sanremo nel 2006 con “Vorrei avere il becco” e da allora continua a portare in giro per l’Italia i suoi brani più amati. Durante il tour proporrà una serata tra musica e parole, ripercorrendo le tappe più importanti del suo percorso artistico, un momento di festa e condivisione che unisce generazioni diverse.
-
dalle 21:00
Grottaminarda
Via Alcide de Gasperi, 83035 Grottaminarda AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login