In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, sabato 27 settembre alle ore 18.30, il Carcere Borbonico di Avellino ospiterà l’inaugurazione della mostra “Irpinia al femminile. Le donne di Michele Lenzi e Achille Martelli”, un omaggio alle figure femminili nell’opera di due tra i più significativi artisti irpini dell’Ottocento.

La serata inaugurale sarà impreziosita dal recital teatrale “Il sogno di Lenzi e Martelli”, messo in scena dalla compagnia Il Teatro degli Eventi sotto la direzione del maestro Maurizio Merolla, che guiderà il pubblico in un viaggio tra arte, storia e memoria.

La mostra, allestita nella suggestiva Sala Voltata del complesso monumentale, sarà aperta al pubblico fino al 31 ottobre. Gli orari di visita sono dal lunedì al giovedì, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00, e il venerdì dalle 10.30 alle 13.00. L’ingresso è gratuito.

L’evento rientra nel programma delle #GEP2025 – European Heritage Days, Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa promossa per valorizzare il patrimonio culturale europeo attraverso aperture straordinarie, visite guidate e attività culturali su tutto il territorio nazionale.

Foto Gallery
Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top