Il centro storico di Ospedaletto d’Alpinolo, sabato 4 e domenica 5 ottobre, ai piedi della montagna di Montevergine, farà da sfondo alla tanto attesa Festa della Castagna del Prete.

Da sempre, il paese è famoso per la produzione della frutta secca lavorata secondo un procedimento preciso, ma soprattutto antico e rimasto invariato nel tempo. Sono tanti gli artigiani che dedicano giorni per questa lavorazione, dalla raccolta delle castagne tradizionali alla castagna del prete, che si potrà trovare negli stand appositi.

Alla Festa della Castagna di Ospedaletto D’Alpinolo si potrà gustare la zuppa di fagioli, castagne e porcini, panino con salsiccia e porcini, caciocavallo impiccato al tartufo, caldarroste, funghi porcini impanati e fritti, schiacciatine di patate novelle con funghi porcini, mozzarelline impanate al tartufo e “dulcis in fundo” …dolci alle castagne! Tante dunque sono le specialità del Partenio. Il tutto sarà accompagnato da ottimo vino locale e per restare in tema, dalla birra alla castagna.

Il nome, Castagna del Prete, deriva dal fatto che a produrle fossero, un tempo, i monaci irpini. Un’antica leggenda narra che un prete ricevette in dono moltissime castagne e le caricò sul suo mulo per portarle a casa. Tuttavia l’animale, gravato dal grosso peso e mal condotto dal padrone, inciampò in un fiume riversando i frutti in acqua. L’intero villaggio iniziò a deridere e schernire il prete che, però, non si diede per vinto: tornò a casa e mise le castagne in forno per asciugarle, creando così la gustosa ricetta che prenderà il suo nome.

Questa leggenda, anche se fantasiosa, offre una semplice spiegazione del processo di preparazione delle castagne del prete. Infatti, appena raccolte sono umide per l’alto contenuto d’acqua. Per tale motivo la prima fase per produrre questa ricetta implica l’essiccazione all’interno dei “gratai”, strutture riscaldate costantemente per dieci giorni, proprio per renderle secche.

Foto Gallery
Indirizzo
Location:
Via Municipio, 15, 83014 Ospedaletto d'Alpinolo AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:

-
SAB DOM

Website
Website:
Sito web Comune
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Pro Loco La Fenice, Comune di Ospedaletto d'Alpinolo e Parco Regionale del Partenio
Map
Poligono GEO

Ospedaletto d'Alpinolo

Via Municipio, 15, 83014 Ospedaletto d'Alpinolo AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top