Vino e Irpinia. Un connubio indissolubile, frutto di una tradizione che, per secoli, ha attecchito le proprie radici in un territorio rigoglioso, di origine vulcanica, collocato a metà strada tra due mari e fortemente propenso allo sviluppo e alla diffusione della vite.

Il filo conduttore tra il vino e la terra: le tre DOCG

Il legame inscindibile tra l'Irpinia e i suoi vigneti è già evidente nella denominazione dei tre vini DOCG che rendono questa terra nota e apprezzata in tutto il globo, nonché la prima provincia in Campania per produzione vitivinicola e per diversificazione di prodotti di qualità.
Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi: due vini bianchi e un rosso, ideali in qualsiasi tipo di occasione e presenti, ormai, sulle tavole di tutti i ristoranti d'Italia, pronti ad accompagnare qualsiasi tipo di piatto e a comunicare il proprio carattere distintivo, attraverso odori, sapori e luoghi di provenienza. Già, perché le tre DOCG irpine racchiudono, in realtà, areali molto più vasti di quanto si possa pensare: terreni che, da secoli, sono particolarmente inclini a questo tipo di produzione, favorita soprattutto dalle condizioni climatiche e geografiche che consentono di modellare il paesaggio, rendendolo fertile e magnifico alla vista dei suoi spettatori. 

vigneto irpino

 

Una tradizione millenaria, tra leggenda e innovazione

Da sempre, la storia del vino in Irpinia è legata a una serie di leggende che, nel corso delle varie epoche, si sono avvicendate, partendo dall'età dell'antica Grecia per arrivare fino ai giorni nostri, intrecciandosi con il vissuto e l'attività di tanti piccoli e grandi produttori, cantine, aziende che continuano, oggi giorno, a mantenere viva una tradizione millenaria, esportandola anche al di fuori dei confini nazionali.
In questa fantastica terra, decantata da diversi autori della letteratura classica per i suoi prodotti e le sue caratteristiche, scoprire il vino e le sue diverse declinazioni significa immergersi in un vero e proprio viaggio esperienziale, proiettando il visitatore in quel lunghissimo percorso che parte dalla vendemmia e giunge fino alla realizzazione del prodotto finale, passando per tutti quei processi produttivi che, ancora oggi, vengono affrontati con estrema cura e adattati alle più moderne e sofisticate innovazioni tecnologiche, riguardanti, non da ultimo, anche il settore vitivinicolo. 
In Irpinia, il vino è identità e cultura. Un amore che viene tramandato di generazione in generazione, raccontato attraverso la straordinaria bellezza del paesaggio e l'instancabile passione dei suoi fedeli produttori.

Scopri le eccellenze vitivinicole irpine e i suoi meravigliosi territori!

Fiano di Avellino DOCG - Greco di Tufo DOCG - Taurasi DOCG

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Progetto finanziato e realizzato con fondi della Provincia di Avellino

Contatti

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Seguici

Facebook Instagram YouTube
Top