Cambia la data ma non la location della "XV Edizione di Sera Passaie… a Forino", kermesse artistico culturale che si svolge nel consueto scenario del centro storico, nato con lo spirito di far conoscere e valorizzare una parte di Forino e dell’Irpinia dimenticata, offrendo al visitatore una proposta artistica che si è sempre distinta per originalità e qualità.

Musica, arti visive e circo di strada sono le protagoniste delle tre serate condite di allegria, ospitalità e tanto colore, I vari punti ristoro con comodi posti a sedere, dislocati lungo il percorso del festival, danno la possibilità al visitatore di godere di una reale e gradevole sosta.

Nelle tre sere del festival ci saranno diversi punti spettacolo con ben 16 attrazioni tra gruppi musicali e artisti di strada, dislocate nel centro storico di Forino, location del festival.

Venerdì 19 agosto dalle ore 21:30 ci saranno; gli Ascarimè, gruppo del salernitano che ripercorre nella musica e nella danza la tradizione popolare del Sud Italia; il Dj Marmy con una selezione musicale che ripercorre le sonorità della Musica Latina dalla tradizione alla modernità;  la Cuoca delle Bolle che propone uno spettacolo nel quale, dalla sua cucina preparerà con un soffio di passione, stuzzicanti manicaretti fatti di bolle di sapone; Carlos il Giocoliere, Carlos è un artista di strada completo e con il suo Juggling Show propone uno spettacolo che unisce la magia del circo e il divertimento del cabaret. Chiuderanno la serata nel palco centrale di Largo Ponte i “Suoni antichi” - I Bottari di Macerata Campania, band casertana attiva dal 2000 che riporta sul palco l’atmosfera della festa di S. Antonio Abate che si tiene ogni anno a Macerata Campania, utilizzando botti, tini e falci come strumenti percussivi. Nati nel 1999, si sono esibiti nei più importanti festival ed hanno all’attivo 3 raccolte di brani live e un album di pezzi originali del gruppo. Impegnati nel sociale, da diversi anni sono attivi quali operatori di musicoterapia insegnando la musica dei Bottari agli ospiti di alcuni centri di igiene mentale nel casertano, esibendosi con loro in vari teatri della Campania.

Sabato 20 agosto dalle ore 21:30 ci saranno: Voci del Sud, gruppo di musica folk-popolare fondato nel 2014 da valenti interpreti della musica tradizionale campana; l'unione tra tradizione e modernità caratterizza la loro musica; il Dj Marmy riproporrà le sonorità della Musica Latina dalla tradizione alla modernità; Francesca Accongiagioco la Trampoliera che con una innata eleganza e il tocco di colore dei costumi di scena, stupirà tutti i passanti con le sue doti di equilibrismo; Lucy dea del fuoco,  lascerà incantati e senza parole adulti e bambini con numeri di danze e manipolazioni con fuoco ed oggetti infuocati; Morlando il giocoliere, proporrà uno spettacolo di giocoleria classica, equilibrismo con monociclo giraffa e contact juggling con sfere di cristallo; Chiuderanno la serata nel palco centrale di Largo Ponte i RIONE JUNNO, “Inserito nell’onda alternativa e contemporanea della world music mondiale, Rione Junno è riconosciuto come uno tra i massimi rappresentanti della nuova proposta musicale radicata nella tradizione ma rivolta al futuro” i Rione Junno iniziano il loro percorso nel 2002 quando entrano stabilmente in “Taranta Power”, il movimento fondato da Eugenio Bennato, con le prime incisioni e collaborazioni discografiche e numerose tournèe in Italia ed all’estero. Hanno all’attivo 5 lavori discografici. A seguire ci sarà Luca Frisetti Dj, anima dei migliori eventi dell’Irpinia e, da 9 anni presente al “Rigatoni Beach Club” di Formentera dove il dj avellinese è ormai di casa. 

Domenica 21 agosto   alle ore 21:30 ci saranno: i Cenere e Lapilli, formazione campana formata da veri esperti dei rituali e dei canti della tradizione contadina che si occupa da anni del recupero e della riproposta del repertorio popolare del sud, in particolare “dal Vesuvio all’Etna”; il Dj Marmy anche per la serata conclusiva proporrà il suo sound, dal son alla salsa, dalla rumba al reggaeton e tutti i generi che caratterizzano il panorama latino;  Lualab fuoco e led show un’artista Juggler che propone uno spettacolo che miscela la disciplina dell’Hula-Hoop, di cui è stata l’antesignana in Campania, con una performance di fuoco; Francesca Accongiagioco la Trampoliera ripercorrerà le stradine del centro storico sui suoi trampoli per la gioia dei bambini; Chiuderanno la serata e la XV edizione del  festival Sera Passaie… a Forino, nel palco centrale di Largo Ponte, i DISCEDE, gruppo musicale attivo da quasi venti anni, prende il nome da una delle più antiche contrade di Maiori ed intende rivalutare e divulgare il notevole patrimonio culturale legato alla tradizione popolare della costiera amalfitana, derivante dal culto e dalla tradizione della Madonna dell’Avvocata. Propone un repertorio musicale che parte dalla costa d’Amalfi fino ad abbracciare tutta la tradizione del centro sud. Hanno pubblicato due lavori discografici e vantano collaborazioni con Eugenio Bennato e Carlo Faiello.

Iniziative colletarali al festival.Oltre agli spettacoli previsti dal programma artistico ci saranno delle interessantissime mostre tra cui spicca quella nelle splendide sale di Palazzo Caracciolo dove ci saranno: la personale di Raffaele della Fera, pittore, poeta e drammaturgo di rara sensibilità, dagli anni '70 ad oggi, nel suo cromatismo ricerca la bellezza nella rappresentazione della natura, del paese natio, Calabritto, distrutto dal sisma e poi ricostruito, nello sguardo di giovani donne; la personale del maestro Pino Lucchese, artista avellinese che predilige la tecnica del pastello alternandola a quella della china, della matita e dell’acquerello, dedicati agli scorci di una Avellino di un tempo in cui compaiono figure tipiche dell'epoca intente in antichi mestieri quasi scomparsi; la personale di Arianna Picariello, giovane artista contradese che preferisce la tecnica pittorica di acrilico su tela in monocromatico per realizzare opere che rappresentano la figura umana e il ritratto; Antonietta Iandolo, artigiana dell’arte presepiale di grande talento, specializzata nel ricamo e nella tessitura di stoffe pregiate ed antiche, curerà una mostra di pastori del ‘700 napoletano dei quali cura personalmente la vestitura. Inoltre, sarà possibile visitare la chiesa del SS. Rosario che custodisce 18 tele artistiche datate 1600/1700 recuperate dai vari depositi delle sovrintendenze delle Belle Arti di grande pregio. “Riscopriamo Forino”, il 19 e il 20 agosto, in occasione del festival Sera Passaie… a Forino, l’Associazione Heraion di Avellino, con l’ausilio di guide turistiche abilitate, effettuerà una visita guidata presso la collina di Castello con visita del borgo e del santuario di San Nicola di Bari per poi proseguire nel centro storico di Forino con visita di Palazzo Caracciolo, la chiesa del SS. Rosario, la chiesa di S. Stefano alla scoperta dei luoghi più storici e caratteristici. Nei tre giorni del festival, nella villa comunale di Forino, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, nota anche con la sigla FIGeST, al fine di avvicinare i giovani ad alcuni giochi tradizionali monterà delle postazioni di Calcio Balilla e delle pedane di Soft Dart (freccette) e con l’ausilio di istruttori effettuerà delle dimostrazioni. Successivamente saranno organizzati dei tornei di calcio balilla e freccette per ragazzi/adulti che si svolgeranno nella giornata di sabato 20 agosto, mentre il 21 agosto ci sarà il torneo di calcio balilla dedicato ai bambini.

Enogastronomia. Negli anni sempre più attenzione è stata riservata all’enogastronomia proposta nel festival. A partire dalle ore 20:00, nei tre stand del gusto, dislocati lungo tutto il percorso, si potranno assaporare tantissime specialità locali e regionali come: degli ottimi primi come le cortecce ai funghi porcini, dei secondi tipici locali come la tiella e la scamorza alla brace con funghi porcini, il maiale allo spiedo, i panini con salsiccia e cotechino con verdure di stagione e poi tanto Street Food con caciocavallo impiccato, arrosticini abruzzesi, la pagnotta forinese, gli ottimi fritti come la montanara, le polpette e le patatine e per finire i dolci come le graffe. Il tutto accompagnato con i vini curati da “Vini e Sapori D’Irpinia” e la birra artigianale di Okorei.

Foto Gallery
Consigliati
Comune di riferimento
City:
Forino
Indirizzo
Location:
Via Roma, 1, 83020 Forino AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:

VENERDI’ 19 agosto 2022, dalle ore 20:00 apertura stand gastronomia
“Suoni Antichi” – Bottari di Macerata Campania: ore 22:30 Largo Ponte
La cuoca delle Bolle: ore 21:30 Piazzetta Caracciolo
Carlos il giocoliere: ore 22:30 Piazzetta Caracciolo
Dj Marmy: ore 21:30 spiazzo San Francesco
Ascarimè: dalle ore 21:30 itineranti

SABATO 20 agosto 2022, dalle ore 20:00 apertura stand gastronomia
Rione Junno: ore 22:30 Largo Ponte
Lucy la dea del fuoco: ore 21:30 Piazzetta Caracciolo
Morlando il giocoliere: ore 22:30 Piazzetta Caracciolo
Francesca la Trampoliera: itinerante
Dj Marmy: ore 21:30 spiazzo San Francesco
Voci del sud: dalle ore 21:30 itineranti
Luca Frisetti Dj: ore 24:00 Largo Ponte

DOMENICA 21 agosto 2022, dalle ore 20:00 apertura stand gastronomia
Discede: ore 22:30 Largo Ponte
Lualab fuoco e led show: ore 21:30 Piazzetta Caracciolo
Francesca la Trampoliera: itinerante
Dj Marmy: ore 21:30 spiazzo San Francesco
Cenere e Lapilli: dalle ore 21:30 itineranti

-
VEN SAB DOM
dalle 20:00

Prezzi di accesso
Prezzo:

Numero di telefono
Phone:
334 616 3125
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Associazione Culturale Libertas Forino
Chiavi di ricerca
Tag:
forino
Map
Poligono GEO

Palazzo Caracciolo di Forino

Via Roma, 1, 83020 Forino AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Progetto finanziato e realizzato con fondi della Provincia di Avellino

Contatti

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Seguici

Facebook Instagram YouTube
Top