Bagnoli Irpino, uno dei borghi più caratteristici della nostra Irpinia, si prepara ad accogliere la IV tappa del Giro d’Italia, il prossimo 9 maggio, con un cartellone ricco di eventi di carattere sportivo, culturale ed enogastronomico, che incorniceranno l’atteso ritorno della corsa rosa.

I colori, le tinte, le suggestioni e le sfumature del Giro d’Italia saranno interpretati al meglio nel palinsesto di eventi e iniziative dal titolo "Aspettando il giro, Laceno in rosa", che segneranno l’atteso ritorno della carovana rosa, a distanza di undici anni, dall’ultimo arrivo di tappa. Il tutto, circondati da vetrine, balconate e vicoli addobbati in rosa.

Programma Bagnoli Irpino

Ad aprire il cartellone, Sabato 29 aprile a partire dalle ore 10:00, saranno gli studenti dell’IC Michele Lenzi con un convegno dedicato alla "Storia delle tappe del Giro a Laceno".

Il clou delle iniziative si avrà, invece, nel fine settimana del 6 e 7 maggio, prima dell’arrivo della IV tappa con il "Week end in rosa" dedicato all’enogastronomia, allo sport e alla cultura. Una due giorni con giochi e animazione per adulti e bambini,  e poi tanta musica, dal dj set, al pop, fino alla musica leggera italiana e straniera, mostre fotografiche dedicate al Giro, un’edizione straordinaria de "La calzetta del Giro", il racconto delle tappe del Laceno attraverso la voce dei protagonisti e, infine, tanto buon cibo tutto a tema rosa.

Per Bagnoli Irpino e il Laceno la tappa del Giro è un appuntamento eccezionale e proprio per questo l’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio e le attività turistiche e commerciali ha voluto farne il cuore del progetto di primavera coinvolgendo tutta la cittadinanza. Il Giro d’Italia 2023 sarà all’insegna dell’equilibrio tra sport e divertimento, il tutto incastonato nella splendida cornice che offre il territorio.

Bagnoli Irpino
Via Roma, 19, 83043 Bagnoli Irpino AV, Italia

Dal 29 aprile al 9 maggio, un cartellone ricco di eventi di carattere sportivo, culturale ed enogastronomico, che incorniceranno l’atteso ritorno della corsa rosa nel borgo altirpino di Bagnoli

Comune di Bagnoli Irpino in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio