Continua la programmazione della Candelora 2024 che si terrà a Montevergine fino al 3 febbraio.
In Programma per mercoledi' 31 gennaio un dibattito, un vernissage e una proiezione cinematografica.
Si inizia alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare del Comune con “Quanto siamo equal? Politica, cultura e questioni di genere umano”, un'importante occasione di confronto e riflessione sulla parità di genere.
Gli illustri ospiti sono Vittorio d' alessio, Sindaco di Mercogliano, Luigi Marciano, Sindaco di Ospedaletto d’Alpinolo, Elena Pagano, Consigliera delegata alle Pari Opportunità, e Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera di Parità Regione Campania, interverranno per discutere di temi fondamentali per la nostra società.
Si prosegue alle ore 18:00 presso la Piazza della Funicolare di Mercogliano con la mostra fotografica “La Candelora a Montevergine” di Alessandro Gattuso.
Incontro con l’artista e lleana Capurro, Presidente di Atn - Associazione transessuale Napoli.
A cura di Massimo Saveriano e in collaborazione con La festa di Cinema del reale.
Un’emozionante progetto fotografico che cattura il pellegrinaggio al Santuario di Montevergine. Attraverso gli occhi di Gattuso, esploriamo il profondo legame tra i femminielli napoletani, la comunità queer e la Madonna di Montevergine, conosciuta affettuosamente come Mamma Schiavona. Un ritratto di devozione, accettazione e unione.
Alle ore 21:00 presso Addò Italia (Ex Bar Leo) proiezione e dibattito del film “Il Rosa Nudo”, che mette in luce la toccante storia di Pierre Seel e gli orrori perpetrati dai nazisti nei confronti degli omosessuali durante la seconda guerra mondiale.
Il film, prodotto dall’Associazione culturale Labor e sostenuto dalla Fondazione Sardegna Film Commission, offre uno sguardo profondo sull’esperienza traumatica di Seel nel campo di concentramento di Schirmeck. A soli 17 anni, Seel assiste all’atroce morte del suo compagno, un episodio che lo segnerà per tutta la vita.
Dopo la sopravvivenza a quest’orrore, Seel si sposa e diventa padre nel tentativo di dare un nuovo significato alla sua vita. Nel 1982, tuttavia, fa la storia come il primo a denunciare pubblicamente le persecuzioni subite dagli omosessuali durante il regime nazista.
La serata sarà arricchita dalla presenza del regista Jo Coda, con la moderazione di Gianni di Nardo, regista del @teatro99posti.
Il programma:
ore 10:00 Politica, cultura e questioni di genere umano
ore 18:00 vernissage mostra fotografica "La candelora a Montevergine"
ore 21:00 proiezione e dibattito film "Rosa Nudo"
MER
dalle 10:00
Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login