Sabato 30 Marzo la ProLoco “Piero De Napoli” di Chiusano di San Domenico organizza la XIV Scalata Monte Luceto.
La scalata del Luceto prevede la risalita del versante nord-ovest del Monte Tuoro fino alla Croce. Il percorso ha una durata di 7 ore circa e presenta un livello medio, la partenza è prevista alle ore 08.30 Via Dogana.
Raggiunta la vetta ,1300 m.s.l.m., è possibile inoltrassi in località detta piano dell’Angelo dove si possono trovare ancora i ruderi della Chiesetta dell’Angelo edificata intorno al 1130-43 durante il pontificato del Sommo Innocenzo II.
La giornata è dedicata alla natura, al rispetto per l’ambiente, per la fauna e la flora d’altitudine. Sempre nuovi percorsi vengono esplorati e forse qualcuno, se sarà fortunato, troverà i tesori perduti dei briganti che popolavano un tempo il Monte Tuoro.
La croce fu apposta il 25 agosto 1933 dopo una processione partita dal centro del paese per iniziativa del monsignore Raffaele Cataldo. Tutti gli uomini furono mobilitati per il trasporto delle pesanti sbarre di ferro che a spalla raggiunsero la cima della montagna. Si narra che un solo uomo portò sulle spalle un braccio della croce, Emilio Picardi, che non solo non volle essere sostituito durante la grande fatica, ma solo poche volte si fermò per riposare.
SAB
dalle 08:30
Chiusano di San Domenico
Via Forno, 9, 83040 Chiusano di San Domenico AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login