Nove appuntamenti, da aprile ad ottobre, con altrettanti autori. Al Conservatorio «Domenico Cimarosa» torna la rassegna editoriale intitolata «Parole di Musica», voluta fortemente dal presidente Achille Mottola e dal direttore Maria Gabriella Della Sala, dopo il successo delle precedenti edizioni.

Coordinata dal M° Marta Marullo, la manifestazione prevede una serie di incontri durante i quali saranno presentati, assieme agli autori, volumi di interesse musicale e musicologico, al fine di fornire agli studenti e al pubblico gli strumenti per l’approfondimento e per una lettura critica di diversi contesti storici e generi musicali: dalla musica vocale profana del ‘500-‘600, alla musica del ‘700, agli istituti di formazione musicale a Napoli tra Settecento e Ottocento, ai repertori e alle forme musicali di tardo Ottocento e Novecento.

L'inizio è stato giovedì 15 aprile alle ore 16:00 nell’Aula Magna intitolata a Mario Cesa, con Marina Marino che ha presentato con l'autore Paolo Gallarati il libro “Verdi. L’Opera Italiana”, edito da Il Saggiatore.

Il 29 aprile Mauro Amato e l'autrice Marina Toffetti presenteranno il testo dal titolo "Introduzione alla filologia musicale. Con una antologia di letture"

Lunedì 13 maggio alle ore 16:00 Xenakis rimane a cura di Marco Giommoni-Renzo Cresti, Diasistema 2023, con i Curatori conversa Vincenzo Giulio Gualtieri.

Sabato 25 maggio alle ore 17:00 presso il Convento dei Francescani di Bonito, presentazione di Crescenzo Buongiorno, violoncellista e compositore,  Presentazione a cura di Johannes Streicher con intervento musicale a cura della Classe di Maria Grazia Schiavo.

Lunedì 27 maggio alle ore 16:00 l'aula magna M.Cesa ospita Marchitelli, Mascitti e la musica strumentale napoletana fra sei e settecento a cura di Guido Olivieri, con il Curatore conversano Pierfrancesco Borrelli e Luigi Sisto. Intervento musicale a cura di Vincenzo Corrado, Vincenzo Meriani e Pierfrancesco Borrelli.

Lunedì 3 giugno alle ore 16:00 nell'Aula Magna Cesa, Luisa Nardini Chants and Prosulas, Re-texting the Proper of the Mass in beneventan Manuscripts, con l'autrice conversa Marta Marullo.

Si continua lunedì 17 giugno alle ore 16:00 con Michelle Campanella: Interpretazione. Ovvero il possibile breviario del musicista al pianoforte. Con l'autore conversa Sabrina de Carlo

Lunedì 7 ottobre alle ore 16:00 nell'aula Magna M.Cesa: In Limine. Romanze da salotto, liriche da camera e altre metamorfosi compositive a cura di Mauro Amato e Fiorella Taglialatela.

Si conclude Lunedì 14 ottobre con Anne Marie Dragosits Giovanni Girolamo Kapspenger. Con l'autrice conversano Dinko Fabris e Luigi Sisto.
Intervento musicale a cura di Rosario Totaro con il laboratorio vocale del Dipartimento di Musica Antica del Cimarosa.

Foto Gallery
Superior