Nove appuntamenti, da aprile ad ottobre, con altrettanti autori. Al Conservatorio «Domenico Cimarosa» torna la rassegna editoriale intitolata «Parole di Musica», voluta fortemente dal presidente Achille Mottola e dal direttore Maria Gabriella Della Sala, dopo il successo delle precedenti edizioni.

Coordinata dal M° Marta Marullo, la manifestazione prevede una serie di incontri durante i quali saranno presentati, assieme agli autori, volumi di interesse musicale e musicologico, al fine di fornire agli studenti e al pubblico gli strumenti per l’approfondimento e per una lettura critica di diversi contesti storici e generi musicali: dalla musica vocale profana del ‘500-‘600, alla musica del ‘700, agli istituti di formazione musicale a Napoli tra Settecento e Ottocento, ai repertori e alle forme musicali di tardo Ottocento e Novecento.

L'inizio è stato giovedì 15 aprile alle ore 16:00 nell’Aula Magna intitolata a Mario Cesa, con Marina Marino che ha presentato con l'autore Paolo Gallarati il libro “Verdi. L’Opera Italiana”, edito da Il Saggiatore.

Il 29 aprile Mauro Amato e l'autrice Marina Toffetti presenteranno il testo dal titolo "Introduzione alla filologia musicale. Con una antologia di letture"

Lunedì 13 maggio alle ore 16:00 Xenakis rimane a cura di Marco Giommoni-Renzo Cresti, Diasistema 2023, con i Curatori conversa Vincenzo Giulio Gualtieri.

Sabato 25 maggio alle ore 17:00 presso il Convento dei Francescani di Bonito, presentazione di Crescenzo Buongiorno, violoncellista e compositore,  Presentazione a cura di Johannes Streicher con intervento musicale a cura della Classe di Maria Grazia Schiavo.

Lunedì 27 maggio alle ore 16:00 l'aula magna M.Cesa ospita Marchitelli, Mascitti e la musica strumentale napoletana fra sei e settecento a cura di Guido Olivieri, con il Curatore conversano Pierfrancesco Borrelli e Luigi Sisto. Intervento musicale a cura di Vincenzo Corrado, Vincenzo Meriani e Pierfrancesco Borrelli.

Lunedì 3 giugno alle ore 16:00 nell'Aula Magna Cesa, Luisa Nardini Chants and Prosulas, Re-texting the Proper of the Mass in beneventan Manuscripts, con l'autrice conversa Marta Marullo.

Si continua lunedì 17 giugno alle ore 16:00 con Michelle Campanella: Interpretazione. Ovvero il possibile breviario del musicista al pianoforte. Con l'autore conversa Sabrina de Carlo

Lunedì 7 ottobre alle ore 16:00 nell'aula Magna M.Cesa: In Limine. Romanze da salotto, liriche da camera e altre metamorfosi compositive a cura di Mauro Amato e Fiorella Taglialatela.

Si conclude Lunedì 14 ottobre con Anne Marie Dragosits Giovanni Girolamo Kapspenger. Con l'autrice conversano Dinko Fabris e Luigi Sisto.
Intervento musicale a cura di Rosario Totaro con il laboratorio vocale del Dipartimento di Musica Antica del Cimarosa.

Foto Gallery
Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top