Tutto pronto per la XVIII Edizione del "Nocciolo e le Strade dei Forni", attesissimo evento culturale ed enogastronomico che si terrà, Sabato 28 Settembre, a Marzano di Nola.

Marzano di Nola, suggestivo paese incastonato tra piccole montagne e amene colline, è un borgo storico di origine etrusca, immerso nella natura tra vigneti e noccioleti che ogni anno da vita a questo grande evento, ricco itinerario culturale, dedicato alla tradizione e alla degustazione dei prodotti tipici.

La manifestazione, che con il passare del tempo ha assunto un rilievo sempre maggiore, è una festa contadina di tradizione antica che valorizza i prodotti tipici locali, e in grado di far rivivere il folklore e le tradizioni culturali che un tempo erano parte della vita quotidiana dei cittadini del luogo.

In passato i cortili e i forni non erano solo luoghi di aggregazione dove si svolgevano i lavori quotidiani ma erano anche luoghi dove si tramandavano tradizioni e vecchie storie. Durante la manifestazione ogni cortile sarà allestito ed illuminato dal fuoco che arde nei forni. Ci saranno tavoli e panche in legno dove poter assistere alla preparazione del pane e dove si potranno degustare i dolci preparati con i prodotti tipici come noci, nocciole e castagne, il tutto accompagnato con gli ottimi vini del luogo.
Inoltre, sarà possibile vedere all’opera gli artigiani di un tempo ed assistere ai vecchi mestieri domestici quotidiani che in passato si svolgevano nei cortili.

Un vero e proprio viaggio nel passato accompagnati da tanta buona musica popolare, danze tradizionali e gli immancabili spettacoli folkloristici degli artisti di strada.

ORE 19.00
Corteo Storico

ORE 19.30
Degustazione prodotti tipici
Artisti di strada
Artigianato
Musica popolare
Mostre
Convegni

Venerdì 27 Settembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Marzano di Nola, si terrà un interessante convegno dedicato ad un progetto di sviluppo strategico e sperimentale per il comparto corilicolo dell’agricoltura in provincia di Avellino. Sarà un’importante occasione per approfondire le potenzialità e le sfide del settore corilicolo, oltre a condividere idee innovative.
Interverranno esperti del settore, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni.

SALUTI
Franco Addeo - Sindaco di Marzano di Nola
Antonio Corbisiero - Sindaco di Domicella
Antonio Mercogliano - Sindaco di Pago del Vallo di Lauro

RELATORI
Gianpaolo Rubinaccio - Agronomo
Chiara Cirillo - Professore di Arboricoltura e Coltivazioni arboree - Dipartimento di Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II

INTERVENTI
Rosario D'Acunto - Presidente Associazione Nazionale "Città della Nocciola"
Rizieri Buonopane - Presidente della Provincia di Avellino

MODERA
Attilio Ronga

Seguirà buffet con dolci a base di nocciola

Informazioni Aggiuntive
Note
La manifestazione “Il Nocciolo e le Strade dei Forni” è un itinerario culturale ed enogastronomico realizzato con il contributo del MASAF (Ministero dell’Agricoltura) ai sensi del Decreto Ministeriale n. 410789/2023.
Promosso e organizzato dal Comune di Marzano di Nola in collaborazione con il Comitato Festa Maria Santissima dell’Abbondanza, l'Ordine San Trifone Martire, l'Associazione Pro Marzano, la Pro Loco Marzano, Turris Urbis e la Scuola Alberghiera IPSSEOA Croce-Nobile-Amundsen, e patrocinato dalla Provincia di Avellino
Marzano di Nola
Via Nazionale, 83020 Marzano di Nola AV, Italia