È Franco Zecchin, fotografo di prestigio internazionale, il vincitore dell’edizione 2024 del Premio “Werner Bischof – Il Flauto d’Argento”, uno dei più importanti nel Mezzogiorno e a livello nazionale nel settore della cultura fotografica.

Il riconoscimento a Zecchin sarà tributato in una manifestazione in programma al Circolo della Stampa di Avellino il 4 ottobre, alle ore 17.00.

Nell’occasione sarà presentato anche il Catalogo dell’edizione 2024 del Premio con le foto inedite di Zecchin sul tema Feste religiose in Lucania e Puglia, 1997-1999, edito da Delta 3: un’opera di grande valore sul piano fotografico e di notevole interesse sotto il profilo antropologico e storico, che rappresenta anche un omaggio di Zecchin al Sud e alla sua cultura popolare.

Il Premio “Werner Bischof – Il Flauto d’Argento”, fondato nel 2002 e diretto da Renato Fischetti, svoltosi a carattere itinerante in vari comuni dell’Irpinia, riprende il suo percorso, giungendo alla XIV edizione, in concomitanza con il 70° anniversario della scomparsa del fotografo svizzero, uno dei più importanti di sempre, al quale il Premio è articolato.

Il prestigio di Zecchin è in linea con la tradizione del Premio, che nel suo palmarès può annoverare i nomi di molti tra i più importanti fotografi d’Italia e del mondo: Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna, Francesco Cito, Gianni Berengo Gardin, Cristina Garcia Rodero, Romano Cagnoni, Tano D’Amico, Luciano D’Alessandro, Mario Dondero, Raghu Rai.

La XIV edizione del Premio è promossa da Renato Fischetti e dal Circolo fotografico AvellinoPHOTO, è una manifestazione riconosciuta dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), dall’associazione “Quaderni di Cinemasud” e patrocinata dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, con la partnership di Alleanza Assicurazioni di Ariano Irpino, e si inserisce nel Mese della Fotografia in Campania.

Franco Zecchin è nato a Milano nel 1953. È un fotografo italiano noto per il suo lavoro docu-mentaristico, soprattutto sulla mafia e sulle condizioni sociali e politiche della Sicilia. Nel 1975 si trasferì a Palermo, dove iniziò la sua carriera professionale fotografando il degrado urbano e il crimine organizzato. Collaborò strettamente con Letizia Battaglia, con cui fondò nel 1977 il Centro di Documentazione contro la Mafia “G. Impastato”. É stato riconosciuto per il suo impegno sociale e politico attraverso la fotografia, unendo l'estetica alla critica sociale. Il suo lavoro sulla mafia siciliana è stato esposto internazionalmente e ha contribuito a sensibilizzare il pubblico sulle lotte contro la corruzione e la criminalità organizzata. Oltre al lavoro sulla mafia. Ha esplorato tematiche legate al nomadismo e all'uso delle risorse ambientali in diverse culture del mondo. Le sue opere sono conservate in musei come il MOMA di New York e la Maison Européenne de la Photographie a Parigi.

Ha ricevuto premi prestigiosi come il premio "New York Times Award" (1987) e il premio "Humanity Photo Award" (2000).

 

 

Il programma:

Saluti
Renato Fischetti - Ideatore del Premio 
Paolo Speranza - Quaderni Cinema Sud 
Silvio Sallicandro - Delta3 Edizioni 
Pasquale Raimondi - Coordinatore Regionale FIAF Puglia Basilicata 
Luigi Cipriano - Coordinatore Regionale FIAF Campania

Proiezione Monografia
Feste Religiose in Lucania e Puglia di Franco Zecchin

Modera
Stefania Marotti - Giornalista “Il Mattino”

Interventi
Gianni Colucci - Responsabile del Circolo della Stampa di Avellino
Claudia Ioan - Direttrice del partimento didattica FIAF 
Franco Zecchin - Maestro della Fotografia 
Francesco Cito - Maestro della Fotografia

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento libero
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


VEN
dalle 16:30

Sito Internet
Sito Web:
pagina facebook
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
circolo fotografico avellino, Fiaf, quaderni di cinema sud, ordine dei giornalisti della campania
Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Añadir nuevo comentario

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Superior