Villa Amendola è lo scenario dove sabato 9 novembre si terrà l'incontro di Avellino Letteraria.
Alle ore 18:00 verrà presentato "Conflitto e società" di Emanujele Esposito, un libro che racconta di giustizia riparativa, un antidoto contro l'odio e la vendetta che pari alla giustizia ordinaria è un servizio pubblico.
Un aspetto ancora tutto da sviluppare, ma che si auspica possa diventare attraverso la dimensione dialogica uno strumento di recupero efficace per la nostra comunità perché guarda alla ricomposizione dei legami spezzati.
Viene esaminato il percorso culturale della Mediazione Penale, le esperienze pilota e le procedure che hanno prodotto l’attuale situazione legislativa.
Il modello di riferimento teorico si richiama al concetto integrato della criminologia in particolar modo di quella critica. Si richiama la centralità del modello laico che rapportandosi al pensiero della “Diversion” incentra la necessità di programmi indipendenti in mediazione penale e giustizia riparativa.
Ciò per non svilirne senso e significato e per evitare strumentalità di sorta da parte della committenza formale. L’apporto della vittimologia richiamata nel testo, rappresenta una visione a 360° dei rischi da vittimizzazione secondaria per le parti lese, e al contempo il pericolo di strumentalizzazione sempre presente fra i diversi attori che agiscono sulla scena del conflitto.
Il programma:
Introduce
Annamaria Picillo, direttore artistico
Saluti
Messaggio Daniela di Maggio, presidente associazione "Giogiò vive"
Dialoga con l'autore
Fiore Carullo, giornalista
Interventi
Rosalia Vigliotti, giurista
Giulia Perfetto, università degli studi di Salerno
Intermezzo Musicale
Patrizia Girardi, cantautrice
Coordina
Daniela Apuzza, giornalista
SAB
dalle 18:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login