Parte "Femminile Plurale 2025", la rassegna musicale dedicata alle cantautrici esordienti. La location sarà il Teatro "Adele Solimene" di Montella. Si è giunti alla 6^ edizione della manifestazione. L'intento di Atacama aps, Gaetano Di Leo e Giuseppina Volpe è quello di valorizzare l'"Adele Solimene" e trasferire nella provincia irpina una musica che sarebbe appannaggio dei centri cittadini più grandi.
La 6a edizione di Femminile Plurale si apre con Makardìa, nome d'arte di Filomena D'Andrea, Sabato 10 Maggio alle ore 21.00. Il progetto nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantautrice, Virgilio Tenore ed Enzo Perna, dai quali l'artista irpina sarà accompagnata nel primo appuntamento di "Femminile Plurale 2025", tre musicisti accomunati dal desiderio di proporre brani originali che affondassero le radici nella tradizione musicale campana, aprendosi alle sonorità dell’est Europa e dei paesi latini. Un progetto di musica cantautoriale spesso legata a un forte contenuto sociale attraverso la capacità di percorre sentieri in cui è più facile imbattersi nell’altro, sia esso un camminatore solitario, o un viandante in cerca di fortuna. Nel 2014 la collaborazione con Vinicio Capossela che scrive «Makardìa: repertorio di viva resistenza (...) un fronte di musica, gesti e parole sempre importanti». Nel 2017 vince il Premio del Pubblico a Musicultura. Nel 2023 partecipa nuovamente allo Sponz Fest con lo spettacolo “Vespri anarchici” dove si esibisce insieme a Paolo Rossi e Vinicio Capossela. Partecipa al festival Novembre (Bisaccia 2023) e al festival “La luna e i calanchi” (Aliano 2024) con la direzione artistica di Franco Arminio. Non mancano le collaborazioni nel mondo del cinema con il regista Luca Miniero che sceglie la canzone “Armando” per il cortometraggio “Il sogno di Armando”; nel 2023 interpreta il classico napoletano "Passione" nella colonna sonora di "Napoli Milionaria!” e nel 2024 ritorna sul set del regista per le riprese della II stagione dell'Avvocato Malinconico, ritagliandosi col tempo una fetta sempre più consistente di pubblico e confermandosi una realtà di spicco nel panorama musicale italiano. Makardìa presenterà al Solimene l'ultimo album, "Canzoni a strofinaccio", un viaggio tra tradizione e sperimentazione.
Oltre all'appuntamento di Sabato 10 Maggio, ce ne saranno altri due. Il 13 Giugno sarà la volta di Simona Boo che porta sul palco il suo progetto "Bimbi di fumo", nel quale la vocalist dei 99 Posse è affiancata da Luigi Di Costanzo (chitarra e voce) e Luigi Orlando (chitarra e voce), in un racconto dall'anima napoletana ed internazionale insieme. Chiude il 5 Luglio Micaela Tempesta, cantautrice napoletana che presenterà il suo ultimo lavoro, "Egocentro", otto tracce notevoli, in cui l'elettronica incontra la tradizione napoletana. Tre artiste che hanno già all'attivo tante esperienze, con vocalità e repertori musicali molto diversi, ma con un desiderio comune di raccontare attraverso la musica.
Gaetano 335 530 1539
Giuseppina 328 282 8450
SAB
dalle 21:00
Contributo ingresso: € 10
Montella
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login